San Marino. Genocidio armeno, ‘il prototipo del genocidio moderno’, Epifanio Troina

San Marino. Genocidio armeno, ‘il prototipo del genocidio moderno’, Epifanio Troina

Epifanio Troina: non dimenticare quello che possiamo definire il  ‘prototipo del genocidio moderno’ , una sterminazione di massa perpetrata dall’impero ottomano per intolleranza etnica e religios

I nostri cuori si stringono al popolo Armeno, che ha vissuto una delle peggiori tragedie della storia dell’umanità. Gli eventi del 1915 hanno sconvolto il mondo intero; l’annientamento degli Armeni nell’Impero Ottomano è considerato il primo genocidio del XX secolo: Medz Yeghern !
Il Genocidio degli Armeni è purtroppo il prototipo del genocidio moderno, con tutte le caratteristiche richieste dalla definizione dell’Onu del 1948: intenzionalità, sistematicità, coordinamento fra strage, deportazione, limitazione coatta delle nascite e via dicendo.

Occorre fare di tutto affinché i tragici eventi del passato non si ripetano e che tutti i Popoli possano vivere in pace e armonia, senza conoscere gli orrori che derivano dall’incitamento all’odio religioso, al nazionalismo aggressivo e alla xenofobia. I rapporti tra i Popoli devono sempre essere distinti per la vicinanza e il rispetto reciproco.

Leggi il comunicato


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy