San Marino. Adesso.Sm interviene sull’Ordinamento penitenziario e il progetto di legge

San Marino. Adesso.Sm interviene sull’Ordinamento penitenziario e il progetto di legge

SAN MARINO. Adesso.Sm interviene sul Progetto di Legge “Modifiche alla Legge 29 aprile 1997 n.44 – Ordinamento Penitenziario” presentato dal Segretario di Stato Nicola Renzi.

Un progetto di Legge che ha introdotto importanti elementi di modifica alla normativa vigente che ha l’obiettivo di riqualificare e migliorare, per quanto possibile, l’attuale carcere in attesa della realizzazione della nuova struttura.
Partendo dal presupposto che il carcere debba essere in primis un deterrente, certo è che non può essere considerato unicamente un luogo di isolamento sociale e di emarginazione del detenuto considerando, quindi, la pena inflitta al reo esclusivamente di natura afflittiva e punitiva.
Il carcere e la pena devono essere visti anche come strumenti rieducativi, di recupero sociale avente lo scopo di reinserire il detenuto nella società civile attraverso un percorso lavorativo, che possa pertanto riabilitarlo e garantirgli una propria dignità personale. Ciò è anche in linea con quanto stabilito dalla “Dichiarazione dei diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell’Ordinamento Sammarinese”. (…)

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy