San Marino. Marcello Jori presenta “La storia dipinta dell’arte”

San Marino. Marcello Jori presenta “La storia dipinta dell’arte”

SAN MARINO. Domani alle ore 21, il salotto letterario di Villa Manzoni torna ad esplorare il mondo dell’arte.  Marcello Jori illustra il suo libro-opera “La storia dipinta dell’arte”, ovvero il racconto della creazione e delle varie forme artistiche, dall’antichità ai giorni nostri, attraverso tavole dipinte.

“Prima del big bang era l’arte e prima dell’arte era Dio e Dio era l’artista”

 

Così comincia questa storia, dalla nascita dell’universo ai nostri giorni, tessendo legami sorprendenti tra opere, uomini e civiltà distanti fra loro. È un racconto dipinto e scritto a mano, il primo tentativo mai fatto da parte di un artista di interpretare la storia dell’arte raccontandola dal suo punto di vista. Un libro insolito e affascinante, che nasce da un progetto a puntate in cor­so di pubblicazione sulla rivista Flash Art, ampliato e trasformato da Rizzoli in un unico prezioso volume, dove l’eclettica esperienza di Jori si condensa in una nuova forma narrativa, ottenendo un risultato al contempo artistico e divulgativo.

Prima storia dell’arte realizzata come un’opera artistica in sé

Come afferma l’autore, solo dipingendo personalmente un capolavoro, puoi scoprirne no in fondo i segreti. Nelle prime pagine assistiamo dunque in tempo reale alla nascita della prima creazione del primo artista mai esistito sulla Terra per poi passare, attraverso gli Egizi e le grandi civiltà del passato, al racconto per grandi temi del “nascimento” dell’arte in Grecia, del “rinascimento” con la triade Leonardo-Raffaello-Michelangelo e poi Caravaggio, no alla grande stagione dell’Ottocento francese, con la seconda triade Van Gogh-Gauguin-Cézanne, e al “distruggimento”, operato da Picasso che ha transitato l’arte verso la contemporaneità. La storia dell’arte dipinta e narrata da Marcello Jori si chiude in ne ai giorni nostri, con la passerella di Christo sul lago d’Iseo.

Leggi il comunicato

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy