San Marino. Meteo: sole con qualche nuvola fino a mercoledi 26 aprile, poi maltempo per giovedi 27

San Marino. Meteo: sole con qualche nuvola fino a mercoledi 26 aprile, poi maltempo per giovedi 27

 

SAN MARINO. I dati odierni confermano la tendenza delineata nei precedenti aggiornamenti, un fronte freddo alimentato da aria artica dal Nord Europa, da mercoledi 26 Aprile, sfonderà le linee di resistenza dell’Anticiclone delle Azzorre, supererà le Alpi e si getterà sulla penisola italiana riportando condizioni di maltempo e freddo sotto la media.
Le prime regioni interessate dunque saranno quelle settentrionali dove già oggi e domani 25 aprile le condizioni meteorologiche si presenteranno alquanto instabili, con annuvolamenti cumuliformi e acquazzoni temporaleschi. Il grosso del maltempo al Nord è atteso per mercoledi 26 quando il fronte freddo investirà le regioni settentrionali con forti piogge soprattutto nel settore nordorientale, determinando inoltre un repentino calo delle temperature (e nevicate sul settore alpino).
Giovedi 27 Aprile il fronte perturbato scenderà verso le regioni centrali investendo anche San Marino con fenomeni piovosi persistenti e venti di tramontana che faranno scendere i valori termici tra i 5-6°C di minima e i 15°C di massima. Nevicate interesseranno l’Appennino sopra i 1700- 1800 m.
Un miglioramento è atteso già nel corso di venerdi 28 aprile quando la perturbazione lascerà le regioni centrali per portarsi al sud Italia. 
Tra sabato 29 e domenica 30 aprile l’Anticiclone tornerà ad espandersi sull’Italia centro-settentrionale e San Marino. Dunque ci attendono due giorni di sole anche se la temperatura a causa dei venti freddi in quota si manterrà decisamente sotto la media con valori di minima attorno ai 2-3°C in città e di massima sui 15°C.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy