San Marino. Mdsi: “Sulle banche non riceviamo nessuna risposta dal Governo”

San Marino. Mdsi: “Sulle banche non riceviamo nessuna risposta dal Governo”

SAN MARINO. Su banche e Npl l’intervento di Mdsi.

In occasione della serata pubblica “operazione verità sui conti pubblici”, il segretario di stato Celli parlava di “shock di liquidità” comunicando che a fine giugno non ci sarebbe stata la liquidità di cassa per pagare gli stipendi statali, ingenerando paura e timori tra i cittadini. Qualche settimana dopo una fuga di notizie, orientativamente in prossimità della riunione del Comitato per il Credito e Risparmio, portava a conoscenza tramite organi di stampa italiani dati di rilievo e sconosciuti sul sistema bancario sammarinese, che ne dipingevano un futuro a tinte fosche.

Contemporaneamente, il Governo interviene a gamba tesa su Cassa di risparmio sfiduciandone il Cda ad un mese dalla scadenza naturale per sostituirlo con un uno nuovo il cui presidente è rinviato a giudizio, e Banca Centrale ordina il commissariamento di Asset Banca, di cui non se ne conoscono  e se vi siano, le motivazioni, provocando  una emorragia di liquidità e mettendo a serio rischio l’ istituto bancario.
Alla luce dei fatti sopra esposti ci chiediamo cosa intendono il segretario Celli ed il presidente di Banca Centrale quando dicono: “è necessario veicolare le informazioni nel modo più corretto e opportuno, per evitare l’effetto panico nei cittadini” ? Tutto questo è stato fatto a tutela del sistema o è servito a destabilizzarlo? (…)

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy