San Marino. Asset Banca: chi ha lanciato il siluro?

San Marino. Asset Banca: chi ha lanciato il siluro?

SAN MARINO. Chi ha lanciato il siluro contro Asset Banca? Quando una banca finisce commissariata viene a trovarsi in evidente stato di difficoltà. C’è necessità di molta collaborazione tra i commissari e la struttura bancaria per conservare il rapporto di fiducia   con la gente, il bene più prezioso per una banca. Rapporto di fiducia che potrebbe essere danneggiato  ad esempio dalla propalazione di voci circa una limitazione nella fruizione dei depositi da parte dei clienti. 

Ebbene  in una lettera  necessariamente riservatissima  dei commissari di Asset Banca  indirizzata  al Coordinamento della Vigilanza di Banca Centrale  in risposta ad una precedente,  si parla  di “una sospensione dei pagamenti” solo  nel contesto delle  decisioni  da prendere proprio per evitarla. E’ certo che sarà evitata, come si evince chiaramente dalla lettera stessa.   

Incredibilmente, detta lettera,  è stata resa pubblica. Un autentico atto di barbarie. Sì, perché ne è stato stravolto il significato. L’episodio è una ulteriore prova  della incultura in cui è nata la piazza finanziaria sammarinese. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy