San Marino. Commissione Sanità: sì alla “Legge dei semi”

San Marino. Commissione Sanità: sì alla “Legge dei semi”

SAN MARINO. Con l’approvazione unanime del Progetto di legge di iniziativa popolare “Legge dei semi” si concludono i lavori della Commissione consiliare odierna riunita a Palazzo Pubblico. La normativa ottiene infatti 12 voti favorevoli, zero contrari e zero astenuti. Relatore unico del Pdl, Roger Zavoli, Rf. All’accoglimento del progetto di legge si accompagna anche quello dell’Ordine del giorno della maggioranza (con 10 voti a favore) che impegna il congresso di Stato a sottoscrivere il Trattato internazionale sulle risorse fitogenetiche della Fao.

Il progetto di legge che approderà all’ultimo step legislativo, presentato in Aula da Francesca Piergiovanni, presidente della Banca della vita, impegna San Marino alla tutela della biodiversità sul proprio territorio e in particolare contrasta la perdita di “democrazia” di fronte all’oligopolio delle grandi multinazionali produttrici di sementi. “Noi, come Stato indipendente- spiega la proponente- abbiamo margine di indipendenza per svincolare i nostri agricoltori e avere un sistema autonomo e virtuoso”. Il progetto di legge trova il sostegno “incondizionato” del governo, per voce del segretario di Stato per il Territorio, Augusto Michelotti: “Può rientrare- motiva- nel nostro obiettivo di creare un Paese completamente biologico”. E da parte dei commissari di tutti i gruppi consiliari di maggioranza e opposizione viene espresso il proprio favore. Di qui l’approvazione finale dell’Aula che è unanime. Nel corso dell’esame dell’articolato inoltre diversi sono gli emendamenti concordati tra i gruppi.

In apertura dei lavori della Commissione, diversi sono i temi affrontati, tra cui quelli legati all’Iss e ai fondi pensione. Il presidente della Commissione, Emmanuel Gasperoni, Rf, solleva infatti due criticità dell’Iss su cui auspica al più presto soluzioni, la prima è relativa alla fuga dei medici dall’ospedale di Stato, la seconda la mancanza di regolamentazione del lavoro delle badanti che offrono assistenza dentro la stessa struttura ospedaliera. Stefano Canti, Pdcs chiede chiarimenti sulla recente delibera del congresso di Stato a garanzia dei fondi pensioni in Asset Banca e sollecita il confronto su questi temi. Elena Tonnini, Rete, lancia la proposta di avere un dibattito in Commissione sull’assistenza domiciliare e sul contrasto a caporalato e lavoro nero in questo settore. Iro Belluzzi, Psd, sollecita l’avvio dello sportello unico dentro l’ospedale, come da regolamento avviato nella precedente legislatura proprio per contrastare tali fenomeni. Matteo Ciacci, C10, conferma l’attivazione dello sportello nella portineria dell’ospedale. “Avremo novità in tempi brevissimi”, assicura. Mentre rispetto alla problematica dei fondi pensione chiarisce che “il governo, insieme alle autorità preposte, quindi Bcsm, si sta attivando per salvaguardia i depositi in Asset Banca”. A riguardo, la delibera del congresso di martedì scorso “rappresenta un atto di responsabilità nei confronti della comunità sammarinese- sottolinea- lo Stato deve fare la sua parte per supportare il sistema bancario e far sì che i risparmiatori non debbano avere nulla da temere”.

Leggi il report della San Marino News Agency

Interventi

Comma 1. Comunicazioni

Emmanuel Gasperoni, Rf, Presidente della Commissione

Stefano Canti, Pdcs

Alessandro Mancini, Ps

Iro Belluzzi, Psd

Matteo Ciacci, C10

Elena Tonnini, Rete

Gian Carlo Venturini, Pdcs

Mirko Tomassoni, Ssd

Angelo della Valle, Ssd

Iro Belluzzi, Psd

Augusto Michelotti, segretario di Stato per il Territorio

Comma 2. Esame in sede referente del Progetto di legge di iniziativa legislativa popolare “Legge dei semi”

Francesca Piergiovanni, presidente Banca della vita, proponente del Pdl, presenta la relazione

Augusto Michelotti, segretario di Stato per il Territorio

Mirco Tomassoni, Ssd

Marica Montemaggi, C10

Gian Carlo Venturini, Pdcs

Eva Guidi, Ssd

Alessandro Mancini, Ps

Iro Belluzzi, Psd

Elena Tonnini. Rete

Stefano Canti, Pdcs

Matteo Ciacci, C10

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy