San Marino. Gli intoccabili delle banche: non vogliono finire come quei del Conto Mazzini.

San Marino. Gli intoccabili delle banche:  non vogliono finire come quei del Conto Mazzini.

SAN MARINO. I poteri forti che hanno ostacolato con tutti i mezzi l’amministrazione della giustizia che ha portato al processo Conto Mazzini,  vogliono che  in Via del Voltone non si indaghi  su chi ha intascato i soldi dello Stato versati alle banche e non restituiti,  ed arrivano a chiedere alla gente di scendere in piazza a loro favore. 

Marino Cecchetti ne tratta oggi in un articolo su L’Informazione di San Marino sotto il titolo: Roba da ultima spiaggia.

 (…) Chi non ricorda, quel giorno, al Kursaal, il fuoco di fila sul Commissario Gilberto Felici? Da mesi si andava dicendo che quella sarebbe stata la prima ed unica udienza perché né Felici né l’intera impalcatura della giustizia sammarinese avrebbero potuto reggere.
Per converso certi imputati, quel giorno, furono accolti come star.
Abbiamo visto, quel giorno ed in prosieguo, fior di avvocati stracciarsi le vesti, urlare, letteralmente, il loro sdegno, per essere costretti ad operare in un sistema che umiliava la loro dignità professionale. Sono stati chiamati, a rinforzo, luminari del diritto ad esprimersi sulla arretratezza del nostro sistema giudiziario.
Enormi spazi furono riservati, anche sui giornali nazionali italiani, ai roboanti ricorsi a Strasburgo contro San Marino.
Fu annunciato che il processo a Strasburgo avrebbe annullato quello presso il Tribunale di San Marino.

Conto Mazzini, ora, è alle battute finali.
Strasburgo ha respinto i ricorsi e sta dando supporto alla nostra Giustizia, finendo per rafforzare l’immagine del Paese nel mondo proprio in materia di giustizia e di lotta alla corruzione.

In via del Voltone i poteri forti non possono permettere che qualcuno, non dei loro, vada a guardare negli armadi.  (…)

Leggi l‘intero articolo di Marino Cecchetti pubblicato il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy