San Marino. Csu verso l’Attivo Generale dei delegati di mercoledì 17 maggio

San Marino. Csu verso l’Attivo Generale dei delegati di mercoledì 17 maggio

SAN MARINO. Per mercoledì 17 maggio, giorno in cui  si terrà l’Attivo Generale dei delegati sindacali, la Csu non avrà elemento alcuno di comprensione e di chiarezza sul sistema bancario: dal Governo infatti sulla crisi delle banche nessuna risposta.

La difficilissima situazione degli istituti di credito e il bilancio di assestamento dello Stato, erano i temi all’ordine del giorno dell’incontro tra la CSU e la delegazione del Congresso di Stato svoltosi nel pomeriggio di venerdì scorso. Sul sistema bancario (unico argomento affrontato), il Governo ha riferito che la fase degli AQR è in via di conclusione, e che tra poco inizierà il confronto tra Banca Centrale e gli istituti di credito. La CSU a tal proposito ha chiesto di conoscere le risultanze degli stessi AQR, per comprendere qual è lo stato di salute delle banche e in particolare la loro situazione debitoria. Ma anche a questa domanda la CSU non ha avuto risposta. 

Sugli NPL, l’Esecutivo ha comunicato che intende farvi fronte attraverso l’attivazione di una Bad bank pubblica, che dovrebbe occuparsi del recupero dei crediti all’interno di San Marino. Nessuna indicazione per il recupero dei crediti esterni. Alla richiesta di sapere come questi crediti inesigibili verranno conferiti dalle singole banche alla Bad bank pubblica, non è giunta nessuna risposta.

Leggi il comunicato Csu

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy