San Marino. Gli ‘Alieni Migranti’ invadono la Biennale

San Marino. Gli ‘Alieni Migranti’ invadono la Biennale

SAN MARINO. Un plotone di alieni è sbarcato alla Biennale di Venezia presso i Padiglioni della Repubblica di San Marino. Si tratta del lavoro presentato da Fu Yuxiang, uno degli artisti più interessanti della nuova generazione cinese, dal titolo “Migrant Aliens”. San Marino, con il Friendship Project realizzato in collaborazione con la Repubblica Cinese, sta ben figurando con le proprie sedi espositive e nella giornata di domenica 14 maggio, grazie alla collaborazione con studenti e docenti del Liceo Artistico Marco Polo ha avuto ampia visibilità fra turisti e veneziani. 

San Marino e il progetto Friendship Project Cina

Gli studenti hanno infatti portato a passeggio per Venezia gli alieni creati dall’artista cinese, vestiti per l’occasione con le magliette del Friendship Project del Padiglione San Marino, e le statue rappresentanti extraterrestri un po’ frastornati dalla visione della città, si sono ritrovate sull’affollato Ponte di Rialto o in Piazza San Marco attirando l’attenzione della folla sulla partecipazione sammarinese alla Biennale.

Il diverso percepito come alieno

I “Migrant Aliens”intendono aprire una riflessione sul rapporto con “l’altro”, con il diverso, con l’alieno appunto, magari sfidando noi stessi a investigare sui nostri dualismi o sul nostro io interiore. Un dialogo del singolo anche declinato attraverso il rapporto fra artisti di nazionalità e formazioni differenti e lontane, in cui i sei artisti sammarinesi stanno molto ben figurando.

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy