San Marino. Csu alla maggioranza: ripristinare la massima coesione possibile nel Paese

San Marino. Csu alla maggioranza: ripristinare la massima coesione possibile nel Paese

SAN MARINO Tavolo di confronto oggi tra Csu e partiti di maggioranza. Al centro dell’analisi la crisi del sistema bancario su cui la Csu chiede massima trasparenza e il progetto di legge sullo sviluppo per la quale ha denunciato la carenza di confronto con la Segreteria per il Lavoro. 

Sul sistema bancario, tra le diverse problematiche evidenziate, la CSU ha rimesso l’accento sulle assolute garanzie che il sindacato rivendica sulla liquidità dei fondi pensione, ad iniziare da quelli investiti in Asset Banca – per la quale si conferma la richiesta di una fidejussione bancaria da parte di Carisp – ribadendo che la necessità di ricapitalizzazione delle banche non potrà avvenire utilizzando le stesse risorse dei fondi pensione, che appartengono unicamente ai lavoratori e ai pensionati.

Per la CSU chi ha avuto responsabilità nella cattiva gestione delle banche e ha commesso illeciti, deve essere chiamato a risponderne anche penalmente, e in tal senso ci si attende che la Magistratura assuma le necessarie iniziative.

In sostanza, salvare le banche non significa “salvare” i banchieri che avessero contribuito ad affossarle, arrecando gravissimi danni allo Stato e alla collettività, che ne pagano le conseguenze.

Ribadita da parte della CSU la necessità di capire il progetto di fondo che l’Esecutivo intende realizzare sul sistema bancario, necessario anche per consentire al sindacato di svolgere con il necessario quadro di riferimento sia il proprio ruolo propositivo che la propria funzione di tutela dei dipendenti del settore creditizio. La CSU vuole sapere inoltre quale impatto avrà sui bilanci dello Stato la ricapitalizzazione di Cassa di Risparmio, per la quale è stato rilevato un deficit di 77 milioni.

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy