San Marino. ‘J’accuse’ del Comitato Paralimpico: “Diritti persone con disabilità in secondo piano”

San Marino. ‘J’accuse’ del Comitato Paralimpico: “Diritti persone con disabilità in secondo piano”

SAN MARINO. Si è svolta martedì 23 maggio 2017 l’Assemblea del Comitato Paralimpico Sammarinese per il rinnovo del Consiglio Direttivoil nuovo consiglio direttivo è ora formato da Daniela Del Din, Presidente, Franca Fresi Stolfi, Vice Presidente; Maria Rita Morganti, Segretario, Luigina Gennari, Tesoriere e Giorgio Urbinati, Membro.

In una nota odierna, il CPS alza i toni sul mancato riconoscimento come ‘ente autonomo’ a San Marino.

(…) Il Comitato Paralimpico Sammarinese è ufficialmente riconosciuto dal Comitato Paralimpico Internazionale, così come lo è il Comitato Paralimpico Italiano (CIP), ma al contrario di quello che succede in Italia, dove il CIP è stato riconosciuto come Ente Autonomo, a San Marino è tuttora formato da un gruppo di volontari che si battono ogni giorno per il rispetto dei diritti delle persone con disabilità, nella totale indifferenza delle nostre istituzioni. (…)

Ci chiediamo se queste persone, che fanno finta che il Comitato Paralimpico non esista, possano pensare che una persona con disabilità non debba e non possa praticare uno sport come tutti; spesso ci chiediamo se ancora oggi possano esistere queste barriere mentali, ci sembra impossibile, ma alla luce dei fatti probabilmente è così. (…)

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy