San Marino. Abs incontra le parti sociali

San Marino. Abs incontra le parti sociali

San Marino, 2 giugno 2017– ABS, ANIS, IUS, CSU, USL e UNAS, si sono incontrate questa mattina presso la Sede della Banca Agricola Commerciale in Dogana.
Quello di oggi rappresenta il primo incontro congiunto tra tutte le Parti sociali tenutosi sotto la guida della nuova Presidenza ABS di Biagio Bossone e dopo la presentazione del “Progetto Npl: dall’analisi del problema all’individuazione di una soluzione di sistema”.

Nell’occasione si è potuto constatare la piena riuscita dell’evento, la grande affluenza di pubblico e la partecipazione di relatori di chiara fama internazionale; lo svolgimento dei lavori ha riconfermato la necessità di individuare una soluzione di (e per) il sistema paese, che punti a valorizzare i crediti non performing.

Si è tuttavia dovuto constatare come, a tutt’oggi, ormai giunti all’esito del processo di revisione della qualità degli attivi (cd. AQR), non siano state adottate da Banca Centrale le più volte richieste regole di ingaggio, al fine di assicurare parità di trattamento tra gli operatori. Neppure è stato dato avvio alla Centrale Rischi, al fine di chiarire, senza tentennamenti, la mappatura dei grandi debitori e dei sottostanti conflitti di interesse e, nondimeno, la distinzione tra chi il credito lo merita e chi no. Nessuna misura, infine, è stata proposta per l’avvio di stringenti ed efficaci azioni di recupero crediti, con la conseguenza di avere ulteriormente indebolito il sistema.

Tali azioni, ed altre necessarie per la riqualificazione del sistema, diventano ogni giorno più urgenti, sollecitando anche interventi per il sostegno e la crescita della forza lavoro.

È forte la convinzione che il Progetto NPL individui soluzioni in grado di tutelare il nostro sistema paese sulla base di una strategia complessiva di gestione degli attuali NPL e di mitigazione del rischio del formarsi di nuovi crediti deteriorati sostanzialmente in linea con quanto auspicato dalle Autorità e dagli Organismi internazionali, come lo stesso Governatore della Banca d’Italia ha di recente ribadito ad ABS in una lettera al Past President Matteo Mularoni.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy