San Marino. “Storie e Musica alle Torri”, stasera il secondo appuntamento

San Marino. “Storie e Musica alle Torri”,  stasera il secondo appuntamento

SAN MARINO. “Storia e Musica alle Torri 2017”, V edizione, questa sera alle ore 19, presso i Giardini dell’ex Monastero di Santa Chiara, ingresso libero.

La Storia di Hans, un ebreo in salvo sul Titano

Davide Bagnaresi, Giuseppe Marzi e Antonio Morri racconteranno la Storia di Hans, un ebreo in salvo sul Titano. La storia di Hans Wetzlar è una testimonianza di fatti e accadimenti che hanno coinvolto luoghi e cittadini sammarinesi. Un esempio di come tante “meravigliose bugie” hanno permesso a persone ebree di trovare rifugio e salvezza nella nostra Repubblica nel tempo delle persecuzioni razziali. Fra Rimini e San Marino, per mezzo di amicizie, complicità e certificati medici compiacenti, si costruisce un percorso di salvezza che lascia tracce nel nostro territorio. Sono la Chiesa di Serravalle, l’Ospedale della Misericordia e il Monastero di Santa Chiara, i luoghi dove un matrimonio e il sicuro rifugio permetteranno ad Adriana Renzi e alla figlia Welleda di riabbracciare libero e guarito Hans, nello stesso giorno in cui le truppe alleate giungono sul Pianello.

Sonata op.25 n.3 di Paul Hindemith

La musica sarà invece affidata a Sebastiano Severi ed al suo violoncello con un percorso che partirà dalla toccante e struggente Sonata op.25 n.3 di Paul Hindemith, scritta negli anni immediatamente precedenti le vicende narrate. Sebastiano Severi ha studiato con Rocco Filippini perfezionandosi poi con Mario Brunello e Marco Scano. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica con importanti esperienze in ambito solistico e nella musica da camera e come prima parte in importanti orchestre. Spazia dal repertorio tradizionale a quello barocco e contemporaneo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy