Rimini. Il Vicesindaco del Comune di Rimini, Gloria Lisi, incontra Nicolas Di Tempora

Rimini. Il Vicesindaco del Comune di Rimini, Gloria Lisi, incontra Nicolas Di Tempora

Rimini. Gloria Lisi incontra Nicolas Di Tempora, giovane artista disabile di Rimini, per poter trovare la soluzione per lo svolgimento delle sue attività creative.

Ieri mattina il Vicesindaco con delega alla protezione sociale del Comune di Rimini, ha visitato Nicolas di Tempora, un giovane riminese classe 1993, in carico al servizio disabili in seguito ad un gravissimo incidente avvenuto quando aveva solo pochissimi giorni di vita.

Nicolas comincia a frequentare, come previsto dai protocolli dei servizi socio sanitari, un centro diurno specializzato, ma qui iniziano i problemi. Come sottolinea lo stesso Nicolas “mancano gli amici, il confronto e le relazioni tra coetanei”; la sua nuova collocazione, semplicemente, non lo soddisfa pienamente. Nicolas fa una cosa apparentemente semplice ma che mai nessuno, prima di lui, aveva fatto; prende carta e penna e scrive all’assessore ai servizi sociali della sua città, Gloria Lisi, per dirgli che lui vuole fare altro, ha sogni e desideri diversi e chiede di essere ascoltato. Una richiesta inedita a cui segue poco dopo il primo incontro con Gloria Lisi, che rimane colpita dalla caparbietà e dalle richieste di Nicolas; 

“Non è possibile rimanere indifferenti alla sua carica vitale, all’energia che scaturisce da una irrefrenabile voglia di vita, che va ben oltre alle tante e gravissime problematiche che deve superare ogni giorno. La sua è una mente curiosa che lo ha portato a diventare poeta, pittore e musicista nonostante i suoi limiti fisici” spiega l’assessore. “La sfida è difficile ma decido di accettarla e a Nicolas propongo, dopo l’estate, di venire a raccontare la sua storia nel Comitato del distretto socio sanitario, dove attraverso i piani di zona tutto il territorio (Istituzioni, associazionismo, volontariato) si incontra per decidere come organizzare servizi e risorse. Potrebbe essere l’inizio di un nuovo percorso da fare insieme, mettendo la sua esperienza e quella di Rimini come caso scuola a livello nazionale. Non so come andrà a finire ma è giusto provarci, e io sto con Nicolas”.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy