San Marino. L’Art String Quartet in concerto a Ravenna

San Marino. L’Art String Quartet in concerto a Ravenna

RAVENNA. Venerdì 15 settembre alle ore 21.00 il quartetto d’archi sammarinese Art String Quartet è ospite alla Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna.

Il Quinto Concerto di Gala in ricordo di Franca Giardini, organizzato dal Soprano Monica De Rosa McKay, è benefico e dedicato allo IOR – Istituto Oncologico Romagnolo. Eseguito da Aldo Capicchioni (violino I), Michela Zanotti (violino II), Aldo Zangheri (viola), Anselmo Pelliccioni (violoncello) e dalla stessa Monica De Rosa McKay (soprano), il programma del concerto prevede una serie di arie da concerto arrangiate per questa formazione da Massimiliano Messieri tra cui “O mio babbino caro” dall’opera Gianni Schicchi di Giacomo Puccini e “Porgi amor” dall’opera Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, mentre dello stesso Messieri sono eseguite due arie “Con te” e “Dove tutto è” tratte dalla sua nuova opera Alice; per solo quartetto d’archi inoltre sono presentate alcune danze dalla “Jazz suite” di Marco Capicchioni, la “Jazz sonata” scritta a quattro mani con Roberto Monti, e due meravigliosi brani di Astor Piazzolla come “Milonga dell’Annunciazione” e “Vuelvo el sur”.  Monica De Rosa McKay  (soprano) si è diplomata in canto lirico “cum laude” presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, sotto la guida del M° Leone Magiera. Ha continuato gli studi di perfezionamento con il M° Luciano Pavarotti ed il M° Carlo Bergonzi presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Appena diplomata ha ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico in concerti e recitals in varie città italiane:  Ravenna, Bologna, Milano, Modena, Ferrara, Firenze, Venezia e Napoli ed ha vinto il concorso presso il Teatro Comunale di Bologna dove ha lavorato per tre anni. Dal 1993 ha viaggiato e vissuto insieme alla sua famiglia, in varie parti del mondo esibendosi in molti Paesi tra cui Francia, Inghilterra, Messico, Venezuela, Stati Uniti ed Italia.  Attualmente risiede a Dubai, Emirati Arabi Uniti dove svolge​​una intensa attività concertistica sia come produttrice che come interprete.

Per celebrare il bicentenario verdiano ha prodotto ed eseguito il Rigoletto, la Traviata  ed un Gala Operistico  dedicato a Verdi, e successivamente La Bohème​​​​e Madama Butterfly ​di Puccini,​​sia a Dubai che ​all’Emirates Palace di Abu Dhabi con un grande  successo di pubblico e di critica. Nel mese di febbraio 2014, il Presidente della Repubblica Italiana le ha conferito ​l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella D’Italia, per il suo impegno in ambito culturale nella promozione del prestigio nazionale all’estero. Il Quartetto “Art String Quartet” é formato da musicisti riminesi e sammarinesi. La visione musicale aperta ha portato i musicisti a cimentarsi in repertori sempre più vasti e ad alternare nelle loro esibizioni parti del repertorio classico con altre di musica moderna, leggera e jazz, con arrangiamenti appositamente curati per loro. I musicisti del quartetto svolgono attività didattica e una intensa attività concertistica, collaborando spesso come prime parti con le più prestigiose orchestre italiane.

Il concerto è a ingresso ad offerta libera, per informazione telefonare alla biglietteria del Teatro Alighieri di Ravenna 0544249244.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy