Commissione Sanità: approvato il progetto di legge sulla disciplina della responsabilità medica

Commissione Sanità: approvato il progetto di legge sulla disciplina della responsabilità medica

SAN MARINO. Nella seduta de pomeriggio, la Commissione consiliare Sanità ha approvato con 6 voti a favore, 3 contrari e 2 astenuti, il Progetto di Legge “Norme in materia di disciplina della responsabilità medica e del personale sanitario delle strutture pubbliche e private”. Respinto l’ordine del giorno presentato dal Pdcs per convocare un’audizione con il comitato esecutivo dell’ISS. 

 

Con 6 voti a favore, 3 contrari e 2 astenuti la Commissione consiliare approva il Progetto di legge “Norme in materia di disciplina della responsabilità medica e del personale sanitario delle strutture pubbliche e private”, su cui si sono concentrati i lavori del pomeriggio. Relatore di maggioranza viene indicata Marica Montemaggi di Civico 10, mentre la minoranza indica come proprio relatore Elena Tonnini di Rete.
I lavori dei commissari quindi nel pomeriggio sono ripresi dal comma 2. Nel corso dell’esame dei 9 articoli del provvedimento sulla responsabilità medica, sul n. 2 “Responsabilità del personale medico e del personale sanitario”, viene accolto un emendamento concordato tra governo e Pdcs, mentre sull’articolo 3, “ Termini prescrizionali”, con orientamento favorevole del governo, viene accolto l’emendamento del Pdcs per ripristinarela durata dellla prescrizione a 5 anni dalla data della prestazione.
Mentre all’articolo 7 “Azione di rivalsa e norme disciplinari dell’Istituto per lo Sicurezza Sociale”, viene raggiunto un accordo tra governo e Rete che ritira il suo emendamento.
In conclusione dei lavori, è stato infine messo ai voti l’Ordine del giorno presentato a inizio seduta dal Pdcs, per convocare un’audizione con il Comitato esecutivo dell’Iss entro novembre. La maggioranza lo ha respinto per le motivazioni inserite a introduzione del testo. Inoltre, il presidente della Commissione Emmanuel Gasperoni aveva già presto l’impegno di convocare un’audizione del Comitato esecutivo Iss entro quella scadenza. Così 7 sono stati i voti contrari e 4 quelli a favore.

Leggi il resoconto della SMNA

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy