San Marino. Casole, la Festa di S. Donnino entra nel vivo

San Marino. Casole, la Festa di S. Donnino entra nel vivo

SAN MARINO Iniziano domani i festeggiamenti a Casole per la tradizionale Festa di San Donnino. L’invito dei Volontari del Comitato

[C.S.] Entra nel vivo la Festa di S. Donnino e Sagra d’Autunno a Casole. Una tradizione che si perde nella memoria dei tempi, quando gli abitanti della zona – in prevalenza agricoltori – si riunivano per la Santa Messa, per la processione con l’immagine di S. Donnino e per la benedizione del grano che doveva essere seminato; i festeggiamenti si chiudevano, poi, con canti, ciambella e vino.
Antica è la venerazione a Casole di San Donnino: la prima Chiesa a lui dedicata risale al 1591, poi riedificata nella forma attuale nel 1755, che ospita al suo interno una Cornice cinquecentesca con la Pala di Lorenzo Urbinati del 1769, posta sull’altare. L’importanza della venerazione di San Donnino nel nostro Paese, la si evince anche dal fatto che una delle antiche fiere che si svolgevano a Borgo Maggiore – fino a metà degli anni ’70 – si teneva ogni anno il 9 Ottobre ed era denominata “Fiera detta di San Donnino”.
Una sagra paesana con profonde radici, che si ripete ogni anno grazie al contributo di tutti i volontari, della Giunta di Castello della Città di San Marino e degli sponsor.


Venerdì 13 ottobre, dalle ore 19.45, le vie di Casole e dei dintorni si animeranno con la magnifica caccia al tesoro a squadre. Dalle 20.30 partirà la divertente gara di briscola a coppie.
Sabato 14 ottobre, alle 19.30, S. Messa in suffragio dei defunti della nostra comunità  e alle 20.15 cena comunitaria (a cura di Righi Catering e solo su prenotazione entro il 12 ottobre al n. 0549997328, ore serali) per celebrare l’amicizia e il rispetto delle buone tradizioni. Il divertimento sarà assicurato con la comicità, direttamente da Zelig, di Giampiero Pizzol ne “il frate di Montecucco”;  e poi musica ed estrazione premi.
La festa continuerà domenica 15 ottobre, alle 9, con Casole E-xcursion e, alle 9.30, Casole E-bike, in collaborazione con l’associazione “La Genga” e, alle 14.30, con la S. Messa e quindi, dalle 16, con la musica dell’orchestra “Claudio Nanni” e, alle 20, con lo spettacolo-varietà di Casadei Danze Show.
Ed ancora, balli, ruota della fortuna, Giocolandia (truccabimbi, gonfiabili, mercatino dei bambini, angolo del colore), il ritorno della grande pesca, stand gastronomici, castagne, vino e ciambella!
L’Associazione tartufai e tartuficoltori sammarinesi sarà presente con un proprio stand per la promozione del tartufo fresco del nostro territorio.
Un tuffo nelle tradizioni contadine è assicurato con la videoproiezione “Casole… un paese e la sua gente”: centinaia di fotografie che raccontano la storia di questa piccola parte della Repubblica di San Marino.
Vi aspettiamo!

I volontari del Comitato Festa di Casole

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy