San Marino. E’ attivo il Registro degli Immobili ad Uso Economico

SAN MARINO. La Camera di Commercio comunica che è attivo il nuovo Registro degli Immobili ad Uso Economico, contenente un elenco degli immobili a destinazione produttiva, commerciale e servizi che non ospitino attività economiche e siano disponibili per l’affitto o la vendita.

 

[c.s.] Nasce a San Marino il Registro degli Immobili ad Uso Economico, tenuto dalla Camera di Commercio e contenente un elenco degli immobili a destinazione produttiva, commerciale e servizi che non ospitino attività economiche e siano disponibili per l’affitto o la vendita.
Tale registro permetterà ai nuovi investitori che vogliono aprire una attività in Repubblica e sono alla ricerca di un immobile in cui ubicarla di conoscere facilmente i dati essenziali dell’immobile, la sua destinazione ed il prezzo d’affitto o di vendita.
Camera di Commercio informa che tutti i proprietari di immobili ad uso economico della Repubblica di San Marino sono tenuti ad iscriverli nel registro e che tale servizio è gratuito.
“Si tratta di un importante elemento per favorire lo sviluppo economico del paese, rendendo facilmente disponibile agli investitori interessati alla Repubblica la conoscenza degli immobili a disposizione per svolgere la propria attività economica. Un Registro aperto ai proprietari degli immobili e, come precisato esplicitamente nel verbale della seduta del Consiglio Grande e Generale durante l’approvazione della legge, alle Agenzie immobiliari che potranno direttamente registrare gli immobili per i quali hanno avuto mandato dai clienti, indicandone le caratteristiche salienti e segnalando i recapiti a cui rivolgersi per ottenere informazioni. Un Registro che dovrà essere facilmente consultabile, anche on line, e che sicuramente potrà anche facilitare l’utilizzo del patrimonio immobiliare ad uso economico oggi esistente.” afferma il Segretario di Stato per l’Industria, Artigianato e Commercio, Lavoro, Cooperazione e Telecomunicazioni, Andrea Zafferani.
“Il Registro Immobili ad Uso Economico può rappresentare uno strumento utile per i nuovi investitori, attraverso il quale è possibile conoscere in tempo reale l’immobile più idoneo al proprio scopo ed avere un’ampia offerta per scegliere ove ubicare la propria attività” dichiara il Presidente della Camera di Commercio, Pier Giovanni Terenzi.
Per usufruire del servizio basta accedere al Registro Imprese della Camera di Commercio https://registroimprese.cc.sm/login.asp?pagina=registro_immobili_uso_economico e registrarsi nel caso in cui non si abbiano già le credenziali di accesso.
Il Registro degli Immobili ad Uso Economico è stato istituito dall’art. 31 della Legge 29 settembre 2017 n. 115.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy