San Marino. Consiglio Grande e Generale, le banche riaccendono il confronto

San Marino. Consiglio Grande e Generale, le banche riaccendono il confronto

SAN MARINO. Il tema delle banche nuovamente al centro della seduta del 20 ottobre del Consiglio Grande e Generale. Leggi il resoconto della SMNA.

Terminate le nomine, l’Aula affronta il comma 18, Ratifica Decreti delegati e decreti legge. Licenziati quelli non scorporati, inizia l’esame del decreto legge n.101 “Provvedimenti a garanzia delle stabilità economica della Repubblica di San Marino” su cui si riapre un dibattito sul sistema bancario e finanziario. Il decreto infatti contiene l’articolo  5-ter “Revisione della qualità degli attivi” e riguarda direttamente il bilancio di Cassa di Risparmio, consentendo di dilazionarne le perdite nei prossimi 25 anni.  Non solo, come spiega il segretario di Stato per le Finanze, Simone Celli, nel corso della ratifica, viene eliminato l’articolo 2 del decreto che imponeva il “parere vincolante” del Comitato per il credito e il risparmio su provvedimenti straordinari della Vigilanza di Banca centrale (quindi blocco dei pagamenti, commissariamenti e Lca). Tale scelta giunge “dopo un confronto intervenuto anche con gli organismi tecnici del Fondo monetario”, spiega il Segretario di Stato. Infatti, “dopo una fase di transizione- motiva- abbiamo ritenuto che su eventuali provvedimenti di rigore ci potesse essere l’intervento dell’Autorità politica”. Ma “con la nomina del nuovo Direttore generale di Banca centrale- chiarisce- questa fase è superata”. Proprio rispetto a questo punto, prima Pasquale Valentini e Alessandro Cardelli, Pdcs, poi  Roberto Ciavatta di Rete, sottolineano come il decreto sia palesemente “un dietro front” del governo sulla posizione tenuta da mesi su Banca centrale. Al contrario, per Roberto Giorgetti, Rf, è stato “un atto dovuto e di buon senso”, manda a dire. “Era evidente l’urgenza nel momento in cui la vigilanza era decapitata”. Ma ora, con la nomina del nuovo Dg Raffaele Capuano a Bcsm, “viene a mancare l’urgenza”. Per Marco Gatti, Pdcs, il decreto è “tecnicamente indifendibile”. Torna a puntare il dito sul bilancio di Cassa di risparmio, lo giudica non veritiero  per la stima delle svalutazioni fatte dall’ex Cda. Ma soprattutto incalza sulle uscite di liquidità registrate dal sistema finanziario sammarinese: “Abbiamo avuto un  fuggi-fuggi incredibile- manda a dire- i soldi che sono usciti nell’ultimo anno sono ‘fuori di testa’ e senza scudi, senza nulla”. Subito dopo prende la parola Giuseppe Maria Morganti, Ssd, per sollecitare i consiglieri a compiere interventi più responsabili: “La prima e più grande priorità è quella di non manifestare in questa maniera le proprie opinioni- manda a dire- perché questi atteggiamenti creano terrorismo”.  Infatti, “Priorità è ridare fiducia al sistema”, ribadisce. Il dibattito si interrompe con la conclusione della seduta: i lavori consiliari proseguiranno lunedì pomeriggio.

Gli interventi

Comma 18. Ratifica Decreti Delegati e Decreti-Legge:

 

– Decreto – Legge 30/08/2017 n.101

 

 Di seguito un estratto degli interventi della seduta odierna.

 

 Comma 5) a) Dimissioni della Signora Silvia Rossi da Presidente e membro dell’Autorità Garante per l’Informazione e sua sostituzione

 

b) Dimissioni della Signora Ingrid Casali da membro dell’Autorità Garante per l’Informazione e sua sostituzione

 

c) Dimissioni della Signora Lucia Crescentini da membro dell’Autorità Garante per l’Informazione e sua sostituzione

 

d) Dimissioni della Signora Bianca Maria Toccagni da membro dell’Autorità Garante per l’Informazione e sua sostituzione

 

Matteo Zeppa, Rete

 

Alessandro Cardelli, Pdcs

 

Iro Belluzzi, Psd

 

Giuseppe Maria Morganti, Ssd

 

Sds Marco Podeschi

 

 Comma 18. Ratifica Decreti delegati e decreti legge.

 

Decreto Legge n. 101, Provvedimenti a garanzia delle stabilità economica della Repubblica di San Marino

 

Simone Celli, segretario di Stato per le Finanze

 

Pasquale Valentini, Pdcs

 

Roberto Ciavatta, Rete

 

Roberto Giorgeti, Rf

 

Iro Belluzzi, Psd

 

Alessandro Cardelli, Pdcs

 

Marco Gatti, Pdcs

 

Giuseppe Maria Morganti, Ssd

 

Gian Matteo Zeppa, Rete 

 

Matteo Ciacci, C10

 

Davide Forcellini, Rete

 

Alessandro Mancini, Ps

 

Leggi il resoconto.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy