San Marino. SdS Territorio e Telecomunicazioni non parteciperanno alla serata pubblica di stasera

San Marino. SdS Territorio e Telecomunicazioni non parteciperanno alla serata pubblica di stasera

SAN MARINO. Segreteria di Stato per il Territorio e Segreteria di Stato per le Telecomunicazioni non parteciperanno alla serata pubblica di questa sera, richiesta dalla Giunta di Cast3ello di Acquaviva sul tema della Cartiera e delle antenne che sorgeranno a Gualdicciolo. Lo comunicano attraverso un comunicato stampa congiunto, nel quale tengono a dare alcune precisazioni in merito ai due temi.

 

In relazione all’invito ricevuto dalla Giunta di Castello di Acquaviva di partecipare ad una serata pubblica sul tema della Cartiera e del sito per la telefonia mobile che sorgerà a Gualdicciolo, precisiamo quanto segue.
Rispetto al tema del sito per la telefonia mobile, il Governo ha già avuto modo di organizzare un incontro pubblico nel Castello nello scorso mese di Maggio. In quell’occasione sono state date informazioni molto precise, con il coinvolgimento anche dei tecnici dei vari uffici dell’amministrazione, circa le scelte fatte in materia, in particolare alla necessità di realizzare un impianto di altezza importante per minimizzare l’impatto sulla salute della popolazione.
È stato spiegato altresì il motivo per cui è necessario ubicare l’impianto in quella specifica zona del castello, nonché il fatto che non esistono concrete alternative alla necessità di installare, come nel resto del territorio, un impianto macro: l’alternativa evocata da qualcuno, in particolare l’installazione di una quantità importante di microcelle nel castello, non rappresenta una possibilità concreta di copertura di un territorio così vasto in quanto si interfaccerebbe con notevoli problemi di stabilità del segnale, non abbasserebbe il livello medio di esposizione ai campi elettromagnetici rispetto ad un impianto macro a parità di area servita (anche perché le microcelle sarebbero collocate ad altezza d’uomo) ed inoltre moltiplicherebbe i costi.

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy