San Marino e Cina ribadiscono i loro buoni rapporti

San Marino e Cina ribadiscono i loro buoni rapporti

SAN MARINO. L’Associazione di Amicizia San Marino – Cina ha invitato alcuni rappresentanti di 15 provincie e istituzioni cinesi alla giornata dell’amizia che si è tenuta ieri. Oggi la delegazione ha presenziato all’inaugurazione di un Museo di Arte e Cultura cinese. Il Presidente dell’Associazione di Amicizia San Marino Cina, Gian Franco Terenzi ha inoltre accompagnato la delegazione ad un’udienza dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti.

 

[c.s.] Continua ancora la lunga storia di amicizia fra la Cina e la Repubblica di San Marino.
L’Associazione di Amicizia San Marino – Cina grazie agli ottimi rapporti di amicizia e di collaborazione coltivati e sviluppati negli anni per attività culturali ed economiche, alle soglie del suo 30°Anniversario, ha invitato alcuni rappresentanti provenienti da 15 provincie e istituzioni cinesi alla giornata dell’amicizia San Marino Cina che si è tenuta domenica 29 ottobre. Un’occasione importante e nel contempo utile per consolidare maggiormente gli ottimi rapporti che da decenni contraddistinguono le relazioni bilaterali tra i nostri due paesi.
Lunedì 30 Ottobre la delegazione composta da circa 50 persone ha presenziato all’inaugurazione di un Museo di Arte e Cultura cinese che raccoglie le testimonianze di tre lustri decenni. La mostra nasce dall’idea di raccogliere le testimonianze degli incontri, i cui oggetti sottolineano l’amicizia che lega le due realtà, e mostrano quanto sia variegata l’espressione culturale cinese, che da voce ad un territorio ampio e ricco di diverse identità. Vuole essere dunque un momento di arricchimento culturale, un’occasione di conoscenza e di ulteriore avvicinamento alla Cina per il pubblico. La volontà dell’Associazione sarà quella di ampliare nei prossimi anni tale raccolta, come mezzo per raccontare e conoscere il progresso culturale in continua evoluzione.

Ogni rappresentanza ha portato un dono per arricchire la mostra che colleziona varie tipologie di arte e cultura cinese.

Infine il Presidente dell’Associazione di Amicizia San Marino Cina, Gian Franco Terenzi ha accompagnato la delegazione ad un’udienza dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti.
Il gruppo era guidato dal Vice Presidente della Associazione popolare cinese per l’amicizia con i paesi esteri (CPAFFC), Mr. Song Jingwu, una delle prime organizzazioni popolari nazionali impegnate nella diplomazia popolare della Repubblica popolare cinese, che conta 46 sedi secondarie su tutto il territorio e circa 500 società ed istituzioni civili in 157 paesi.

La CPAFFC ha l’obiettivo di rafforzare i rapporti di amicizia, promuovere la cooperazione internazionale, salvaguardare la pace nel mondo e promuovere lo sviluppo comune e per conto del popolo cinese. Il rapporto con questa realtà ha permesso, come ha ricordato il Presidente Terenzi nel suo breve intervento alla Reggenza, la realizzazione di vari progetti: come la recente apertura di un Istituto Confucio a San Marino ed iniziative di carattere culturale come borse di studio e formazione. Anche il Vice Presidente della CPAFFC, Mr. Song Jingwu ha sottolineato come questa stretta collaborazione possa rappresentare una forza fondamentale per intensificare ulteriormente i rapporti fra i due paesi.

 

La fotogallery della giornata (foto Pruccoli)

 

 

 

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy