San Marino. FSGC, Zafferani: ‘I rapporti con la FIGC sono e resteranno ottimali’

San Marino. FSGC, Zafferani: ‘I rapporti con la FIGC sono e resteranno ottimali’

SAN MARINO. Sulle recenti vicende che hanno investito la Federazione Italiana e che porteranno all’elezione di un nuovo presidente in sostituzione di Carlo Tavecchio, il segretario generale della FSGC Luigi Zafferani ha sottolineato come i rapporti tra le due Federazioni siano sempre stati ottimi e continueranno ad esserlo anche in futuro.

[c.s.] È noto come nelle ultime ore sia maturato un cambio al vertice della Federazione Italiana Giuoco Calcio, che porterà ad un nuovo Presidente in sostituzione di Carlo Tavecchio. Non è un mistero che tra FSGC e FIGC, non solo per mera prossimità territoriale – come ha recentemente sottolineato il Direttore Generale Michele Uva, a San Marino lo scorso ottobre in occasione della visita ufficiale di Aleksander Čeferin– i rapporti siano ottimali, trascendendo da quelle che possono essere semplici dinamiche di buon vicinato.
Nelle ore immediatamente conseguenti alle dimissioni di Tavecchio, il Segretario Generale della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio – Luigi Zafferani –, rispondendo a precisa domanda dell’emittente di Stato sammarinese, sottolinea come “più che di reazioni a questa modifica all’apice della FIGC, possiamo parlare delle relazioni che intercorrono tra le due Federcalcio, partendo in primis dalla considerazione che anche a noi come sammarinesi dispiace che la Nazionale Italiana non sia riuscita a centrare l’obiettivo di qualificarsi ai prossimi Mondiali di Russia 2018. Per quel che riguarda i rapporti – prosegue Zafferani – sono sempre stati ottimali, sia durante la gestione Tavecchio che con le governance precedenti. Per questo motivo entrare nel merito del dibattito politico-sportivo che sta montando in queste ore ci risulta piuttosto difficile, senza dimenticare che non sono questioni di nostra competenza”.
Legate a filo doppio, FIGC e FSGC, ancor più negli ultimi mesi che hanno portato le due Federazioni ad assumere l’incarico di organizzare insieme la fase finale degli Europei Under 21 del 2019: “Carlo Tavecchio è stato certamente uno dei promotori di questa iniziativa e ci ha coinvolto nell’avventura di collaborare a questo importante evento – conclude Luigi Zafferani –; i rapporti tra le due Federcalcio non sono però certo imperniati sulle singole persone e continueranno per questo ad essere splendidi anche in futuro”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy