San Marino. Un incontro per conoscere la pedagogia steineriana

San Marino. Un incontro per conoscere la pedagogia steineriana

SAN MARINO. Il prossimo venerdì 1 dicembre alle 20:45 e sabato 2 dicembre alle 9:00 si terranno presso la sala del castello di Serravalle una conferenza ed un laboratorio di approfondimento sulla pedagogia steineriana.

[C.S.] La conferenza rientra all’interno del ciclo di incontri gratuiti e aperti alla cittadinanza “Benessere del Bambino-Genitorialità consapevole” giunto alla sua ottava edizione.

 Le scuole Waldorf, che applicano questo metodo educativo, sono molto note in Europa e nel mondo; partendo da Svizzera e Germania, si stanno diffondendo anche in Italia. Vengono considerate come le più attente alle esigenze dei ragazzi che dal terzo anno in poi affrontano l’inserimento nella società e il difficile percorso scolastico durante il quale non devono solo venir istruiti, ma soprattutto, educati. 

La relatrice Sandra Alberti è stata per molti anni insegnante e protagonista nell’ambiente della pedagogia steineriana in Italia. Per i suoi meriti, è stata chiamata ad organizzare corsi per aspiranti insegnanti di scuola Waldorf presso l’accademia Aldo Bargero di Oriago (VE), che si occupa di preparare i futuri educatori.
La serata di Venerdì (ore 20,45) sarà dedicata alla presentazione generale del metodo educativo elaborato da Rudolf Steiner, il portatore dell’Antroposofia, grazie alla quale le tappe evolutive del bambino sono osservate e descritte molto attentamente per cui le materie di studio diventano gli strumenti per valorizzare le esigenze del bambino visto come uomo in divenire.
Rudolf Steiner dà il fondamento della pedagogia partendo dal presupposto che tutto ciò che possiamo fare come educatori è seminare il futuro. È una chiave di volta su cui si gioca tutto il tema dell’educazione: o plasmo, formo, compatto, adeguo e dimensiono oppure riverso fiducia nell’unicità del bambino, unicità che rende ogni essere umano che viene al mondo in grado di portare un suo contributo alla società in cui vive.
La mattinata di Sabato (dalle ore 9), sarà dedicata soprattutto a quei genitori ed educatori che vogliano conoscere più da vicino come si articolino le giornate all’interno delle classi della scuola steineriana. Verrà evidenziato in particolare il valore educativo attribuito alle varie materie portate nelle classi, dall’ingresso nel mondo della scuola a 7 anni, fino al passaggio delicato dei 14 anni in cui i ragazzi si affacciano alla pubertà.
Gli interessati di pedagogia, genitori ed educatori non possono perdere questa occasione!
Per maggiori informazioni messaggio whatsapp al numero 338/6002031 oppure scrivere a associazioneprobimbi@gmail.com 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy