San Marino. Si riunisce la Consulta per l’Informazione

San Marino. Si riunisce la Consulta per l’Informazione

SAN MARINO.

[C.S.] È convocata per lunedì 11 dicembre p.v. – presso la Sala del Teatro di Fiorentino, in via La Rena, 19 – l’Assemblea della Consulta per l’Informazione. La prima convocazione – valida qualora intervenga la maggioranza semplice degli aventi diritto al voto – è fissata per le ore 9:00; la seconda – valida qualunque sia il numero degli intervenuti – per le 9:15. Sarà possibile delegare il voto con massimo di una delega a persona che attesti la volontà del delegante in forma scritta e autografa.

 Come certo saprete, recentemente in Consiglio Grande e Generale sono state disposte le sostituzioni dei membri dimissionari dell’Autorità Garante per l’Informazione, ad eccezione di Bianca Maria Toccagni – in rappresentanza di testate giornalistiche cartacee (quotidiani o periodici), testate on-line e agenzie di informazione –, la cui sostituzione dovrà avvenire in sede di Assemblea della Consulta per l’Informazione, che dovrà esprimere la propria preferenza sulla base di candidati proposti da testate rappresentate e regolarmente iscritte nel Registro delle Testate Giornalistiche presso l’Autorità Garante per l’Informazione. Avranno diritto di voto tutti coloro siano in possesso di Press Card 2017: chi di voi fosse in regola con i pagamenti corrisposti a Consulta per l’Informazione e Ufficio del Lavoro, si rechi presso l’Ispettorato del Lavoro al più presto per il ritiro della tessera.

 Si rammentano i requisiti previsti per legge per i membri dell’Autorità Garante: “che abbiano conoscenze nel campo dei media ovvero titoli di studio e professionali attinenti il settore e può essere coadiuvata da un esperto legale dell’amministrazione pubblica. L’Autorità resta in carica per la durata di anni tre, la nomina è incompatibile con la carica di membro del Consiglio Grande e Generale e con le cariche in organismi direttivi di associazioni sindacali e di categoria nonché di presidente, segretario politico e membro di segreteria politica di partiti e movimenti politici”. Al fine di certificare il rispetto di questi requisiti, si richiede al candidato di fornire un curriculum vitae al Consiglio Direttivo della Consulta per l’Informazione – via mail o a mano in loco.

 Di seguito, l’ordine del giorno previsto per l’Assemblea di lunedì 11 dicembre 2017:

 

  1. Votazione membro dell’Autorità Garante per l’Informazione in rappresentanza di testate giornalistiche cartacee, testate on-line e agenzie di informazione;
  2. Proposta di ripristino del testo originale del Codice Deontologico (emendato dalla politica in fase di promulgazione nelle sessione consiliare dello scorso luglio);
  3. Votazione modifiche al Regolamento della Consulta per l’Informazione;
  4. Comunicazione quota di iscrizione ai Registri della Consulta per l’Informazione;
  5. Varie ed eventuali

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy