San Marino. Repubblica Futura sul Nuovo Testo Unico

San Marino. Repubblica Futura sul Nuovo Testo Unico

SAN MARINO. Repubblica Futura interviene in merito al Nuovo Testo Unico in materia di urbanistica e edilizia, definendolo “un tassello fondamentale verso il processo di trasparenza e di equità che San Marino sta intraprendendo”.

 

Il 28 gennaio entrerà in vigore il nuovo “Testo unico delle leggi urbanistiche ed edilizie”, approvato dal Consiglio Grande e Generale il 29 novembre.
Da ben 22 anni il vecchio Testo Unico attendeva una revisione che questa maggioranza ha reso realtà in tempi record. Repubblica Futura ritiene tale provvedimento un tassello fondamentale verso il processo di trasparenza e di equità che San Marino sta intraprendendo.
Dal 1995 in poi si sono succedute norme, interpretazioni e prassi, talvolta anche distorte che hanno portato il vecchio Testo Unico ad essere maltrattato, sacrificando la buona amministrazione del territorio sull’altare della bolla speculativa edilizia.
Il nuovo Testo Unico da una parte è un coordinamento, aggiornamento ed attualizzazione di tutte le norme che si sono succedute dal 1995 ad oggi, dall’altra introduce tempi più brevi per l’evasione delle pratiche edilizie, maggiore chiarezza della documentazione richiesta e un sistema sanzionatorio efficace, basato su sanzioni pecuniarie reiterate per combattere gli abusi edilizi.

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy