San Marino. Civico 10: recupero monofase e soldi alle banche, si sta provvedendo

San Marino. Civico 10: recupero monofase e soldi alle banche, si sta provvedendo

SAN MARINO. Riceviamo e subito pubblichiamo la  risposta all’articolo “Tre colpi micidiali sul Paese, in pochi mesi” ove fra l’altro si legge: “ … Come nessun  altro partito o movimento  ha preso posizione sulla legge di iniziativa popolare circa il recupero dei soldi statali  per monofase e credito di imposta  presentata a inizio 2017 dal Movimento Civico 10.  Anche Civico 10 si è dimenticato  di quel che è stato il  suo cavallo  nella battaglia elettorale?

Questa la risposta di Civico 10 inviataci dal Capogruppo consiliare  Matteo Ciacci.

A PROPOSITO DI MONOFASE
Ringraziamo il professor Cecchetti, di Libertas, che con le sue osservazioni critiche ci permette di spiegare, ancora una volta, che la legge di iniziativa popolare promossa dal Movimento Civico10 é stata discussa in prima lettura in Consiglio Grande e Generale e attende l’esame nella Commissione pertinente.
Vogliamo ricordare che tale disposto normativo conteneva due articoli: uno per l’avvio delle azioni di responsabilità agli amministratori di società debitrici dello Stato e l’altro per il recupero dei crediti di imposta concessi alla banche attraverso la nomina di tre commissari che tutelino l’interesse dello Stato verificando le reali sofferenze.
Proprio quest’ultimo articolo è già stato attuato, da Civico10 e dal governo di Adesso.sm, con l’articolo 41 della legge di bilancio del 2016 che ricalcava proprio il Pdl, prevedendo un Comitato di sorveglianza – già operativo – per il controllo del credito d’imposta #daldirealfare.
Sul primo articolo invece, quello riguardante la monofase, la Segreteria alle Finanze sta lavorando ad alcuni aggiustamenti tecnici che possano favorire con più efficacia l’applicabilità della norma ed evitare che certi fenomeni distorsivi e problematici per lo Stato vengano prevenuti attraverso procedure certe, chiare e controllate.
C’è quindi massimo impegno a far sì che tutti e due gli impegni contenuti nell’iniziativa popolare abbiano concretezza: uno dei due, vogliamo ricordarlo e’ già stato attuato operativamente.
Movimento Civico10

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy