San Marino. Ultimo capitolo della Storia dei Castelli: mercoledì la presentazione del nono volume

SAN MARINO. Si conclude il percorso di nove anni promosso da Ente Cassa di Faetano e Gruppo Banca di San Marino. Mercoledì 20 dicembre (ore 20 al centro congressi Kursaal) sarà presentato l’ultimo volume della collana ‘Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino’, dedicato al Castello di Città.

 

Con il nono volume della collana Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino si tocca un traguardo importante: la conclusione di un percorso lungo nove anni che – grazie all’impegno di Ente Cassa di Faetano, Banca di San Marino e Leasing Sammarinese – ci ha trasportati nel cuore del nostro paese, ovvero la vita di tutte le comunità che compongono la nostra Repubblica.
Il castello di Città è certamente quello più rappresentativo dell’identità sammarinese e racchiude tutti quegli elementi che la caratterizzano agli occhi di tutti: il profilo del Monte Titano, le tre Torri, il Palazzo Pubblico e la Pieve, e soprattutto quella Libertas che spicca nello stemma.
Dietro tutti questi elementi, già descritti in numerose pubblicazioni, si nasconde la vita di una comunità, che ha abitato – ed abita – questo luogo, che gli ha dato una vera e propria forma attraverso un lavoro ed uno sforzo immani. Lo stesso Allegretti nella prefazione al volume sottolinea come l’intento generale della collana sia quello di scrivere la storia della gente e del territorio, delle istituzioni e della cultura “più che di ‘illustrare’ glorie e monumenti illustratissimi”.

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy