San Marino. Federtennis, il bilancio di fine anno del presidente Forcellini

San Marino. Federtennis, il bilancio di fine anno del presidente Forcellini

SAN MARINO. Si chiude un anno ricco di novità per la Federazione Sammarinese Tennis. Ne traccia il bilancio il presidente federale Christian Forcellini.

 

A pochi giorni dalla conclusione del 2017, il presidente federale Christian Forcellini tira le somme di quello che definisce un “anno zero per la Federazione Sammarinese Tennis”.
Un anno di novità e cambiamenti, arrivati nel 60° anniversario della Federazione.
“Abbiamo tanti progetti – spiega il numero 1 della Federtennis Sammarinese – e quest’anno abbiamo indirizzato il nostro percorso in una nuova direzione. Il primo passo è stato la realizzazione del progetto della Scuola Federale. L’avviamento al gioco del tennis negli ultimi anni era in gestione al Circolo, ma i risultati non erano quelli che ci aspettavamo, per una naturale divergenza di obiettivi. Per una Federazione, infatti, il fine non è soltanto quello ludico e ricreativo, noi abbiamo l’obbligo di creare giocatori di tennis, di avviarli all’agonismo. Nonostante ci fossero tanti ragazzini che praticavano questo sport, pochissimi di questi facevano tornei. Abbiamo quindi capito che dovevamo tornare protagonisti e, supportati dalla consulenza di Barazzutti, abbiamo iniziato un nuovo percorso. I primi sei mesi dell’anno gli sono serviti per rendersi conto della nostra situazione, dopodiché ci ha esposto la sua visione, che abbiamo sposato in pieno. Ci siamo dunque messi in questa avventura di rifondazione della Scuola Federale. Abbiamo la fortuna di avere all’interno del Centro Tennis Cassa di Risparmio una struttura di eccellenza per l’allenamento agonistico come la San Marino Tennis Academy. La Scuola Federale deve essere un po’ il serbatoio per iniziare costruire giocatori. I più meritevoli, poi, avranno una realtà già formata e funzionale predisposta all’allenamento agonistico come sbocco naturale. Ciò non toglie che la Scuola Federale è comunque indipendente e in grado di allenare all’agonismo da sola. Non sono una complementare all’altra ma sicuramente in collaborazione”.

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy