San Marino. Legge di bilancio, intervista al Segretario Celli

San Marino. Legge di bilancio, intervista al Segretario Celli

Antonio Fabbri – L’Informazione di San Marino: Segretario Celli: “La legge di bilancio approvata garantisce stabilità e certezza” / I conti in ordine sono il prerequisito indispensabile per dare competitività al Paese anche a livello internazionale”

SAN MARINO. Giorni di dibattiti, polemiche, accuse. Decine di ore trascorse insonni, all’interno di Palazzo pubblico, per giungere all’approvazione della Legge di Bilancio per il 2018. C’è soddisfazione nel Governo per il Sì dell’Aula al Bilancio (32 i voti favorevoli, 21 quelli contrari). Nell’ultima fase del dibattito, dopo un muro contro muro iniziale, si sono raggiunti accordi tra maggioranza e opposizione su alcuni emendamenti importanti e si è proceduto al ritiro di altri. I lavori hanno così subito una accelerazione che ha consentito l’approvazione della legge di bilancio prima delle festività natalizie.
Al centro della lunga sessione consiliare, il Segretario alle Finanze, Simone Celli.
Segretario, è stata una lunga ed estenuante maratona consiliare per l’approvazione della legge di bilancio. Si ritiene soddisfatto?
“Assolutamente soddisfatto. Il governo e la maggioranza hanno dimostrato compattezza e determinazione e alla fine ne è scaturita una legge di bilancio che, seppur in un contesto economico particolarmente complesso, riesce a coniugare in modo equilibrato e ragionevole rigore, crescita e giustizia sociale. Abbiamo sostanzialmente raggiunto il pareggio di bilancio e questo è un risultato di estrema rilevanza perché, come ho già sostenuto in altre circostanze, i conti pubblici in ordine sono il prerequisito indispensabile per garantire stabilità e competitività al Paese, anche a livello internazionale. Nonostante ciò il governo ha deciso di aumentare la spesa per l’assistenza socio-sanitaria e di confermare gli stanziamenti per la scuola. Sono due scelte di carattere politico che mettono in evidenza l’attenzione del governo verso le persone più deboli e più bisognose di tutela e verso le nuove generazioni” (…)

Leggi l’intera intervista al Segretario Celli pubblicata dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy