San Marino. Quanto ci costa e costerà il Polo del Lusso, non si sa

San Marino. Quanto ci costa  e costerà il Polo del Lusso, non si sa

SAN MARINO. Il Polo del Lusso si tinge di giallo. Dopo la posa della prima pietra si pensava ad una partenza a razzo dei lavori. Anche il nuovo governo si era da subito dimostrato entusiasta della eredità ricevuta dal governo  precedente. Entusiasti,  già nelle prime conferenze stampa  i nuovi segretari di Stato facevano a gara nell’assicurare l’inizio dei lavori in tempi rapidissimi. Non è stato così, nonostante le roboanti promesse scritte degli imprenditori. Ci fu illustrato anche il programma per la formazione di chi sarebbe andato a lavorarci, per non perdere tempo.

Di fatto non è andato avanti nulla.  

Da San Marino Rtv apprendiamo che qualcosa si muove. Sono stati stanziati i primi 40 milioni. “Il denaro verrà erogato da Intesa San Paolo e Ubi Banca ….. I due istituti con sede l’uno a Torino l’altro a Milano, agiranno infatti d’intesa con il Credito Industriale Sammarinese, con un tasso di remunerazione pari alla media Euribor, maggiorato di uno spread del 4,30%, tasso massimo su cui lo Stato pagherà la propria quota di contributo come credito agevolato. Nel rispetto della convenzione stipulata con The Market e approvata in Consiglio nel 2015, lo Stato contribuirà coprendo l’80% degli interessi “. Dunque  gli investitori i soldi li prenderanno in banche fuori territorio, con interessi decisamenti alti ed a carico quasi esclusivamente dello Stato. Sorge  a questo punto un sospetto: garante presso le  blasonate banche erogatrici italiane è lo Stato sammarinese? Insomma  il rischio di impresa è carico di ‘pantalone’? 

Altra questione:  si sono chiarite le cose  con Rimini, cioè con la provincia ed il  comune di Rimini, vale a dire con Andrea Gnassi che è a capo  e della provincia e del comune di Rimini?  Come si può partire coi lavori senza la garanzia che in tempi certi – vale a dire, al massimo un anno? – i semafori sull’autostrada  Rimini-San Marino verranno sostituiti da rotonde e che una rotonda  ad hoc  verrà costruita  per l’innesco del raccordo col Polo del Lusso?

Lo Stato pare già impelagato in una avventura  che  certamente non è  a lieto fine se prima non si risolve la questione della viabilità. 

Di sicuro in questa avventura, al momento, c’è  la vendita dei terreni. I proprietari  dei terreni sono stati pagati  dagli imprenditori o  dallo Stato? Quanto al prezzo ci ha informato il Segretario di Stato al Territorio, Augusto MIchelotti:  “il terreno per il polo del lusso, edificabile, è stato acquistato per 160 Euro al mq“. 

Di questi tempi,   il prezzo del terreno non è da poco. E non è da poco nemmeno  il tasso di interesse applicato dalle due suddette banche italiane per quei 40 milioni.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy