San Marino. La rassegna Mondovisioni riprende con ‘Stranger in Paradise’

San Marino. La rassegna Mondovisioni riprende con ‘Stranger in Paradise’

SAN MARINO. Riprendono gli appuntamenti con Mondovisioni: mercoledì 10 gennaio, alle ore 21, al Cinema Concordia sarà proiettato ‘Stranger in Paradise’.

[c.s.] Mercoledì 10 gennaio al Cinema Concordia (ore 21) riprendono gli appuntamenti con Mondovisioni, la prestigiosa rassegna di documentari su attualità, diritti umani e informazione curata da CineAgenzia in collaborazione con Internazionale, e presentata durante il festival di Internazionale a Ferrara,
Sullo schermo Stranger in Paradise, diretto da Guido Hendrikx (Paesi Bassi 2016).
In un’aula scolastica in Sicilia, alle porte della Fortezza Europa, dei rifugiati recentemente sbarcati assistono alla lezione di un insegnante dal comportamento decisamente scostante: prima li redarguisce, poco dopo si placa e gli dà il benvenuto. Al confine tra documentario e finzione, il film indaga i rapporti di potere tra Europa e migranti. L’Europa è rappresentata dall’insegnante, che porta all’esasperazione la classe prima con dichiarazioni provocatorie, poi con un benvenuto carico di complessi di colpa, e un atteggiamento frutto del compromesso tra i due estremi. Stranger in Paradise è un implacabile saggio sui meccanismi attraverso i quali l’Europa affronta la ricerca di felicità dei rifugiati.

Prossimo appuntamento con Mondovisioni:
18 gennaio Boiling Point

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy