San Marino. L’avv. Luigi Lonfernini su L’informazione: ‘Inquietudine e incertezza’

San Marino. L’avv. Luigi Lonfernini  su L’informazione: ‘Inquietudine e incertezza’

SAN MARINO  ‘Inquietudine e incertezza’, una riflessione dell’avv. Luigi Lonfernini sulla situazione attuale del Paese, pubblicata su  L’informazione di San Marino.

L’inquietudine è un sentimento che da anni si è inserito nella nostra Comunità. Vari sono stati i motivi che hanno destato nei sammarinesi un senso di allarme riferito al nostro sistema economico-produttivo. L’allarme è nato non solo e non tanto da situazioni a noi esterne ma principalmente dal fatto che è saltato il sistema “sammarinese”.
C’è stata una caduta verticale del sistema produttivo che si reggeva su un “male inteso” sistema fiscale: per intenderci monofase, seguita poi dall’impoverimento del sistema bancario.
Per molto tempo l’inquietudine è rimasta un fenomeno abbastanza marginale, per il fatto che, comunque, lo “Stato” è riuscito a mantenere alle famiglie un livello più che dignitoso sia nell’erogazione dei servizi, sia con lo stipendio a diverse migliaia di pubblici dipendenti: non c’è stata una caduta nei consumi.
Col tempo certe garanzie sono state saltate e numerosi problemi si sono affacciati in maniera prepotente: bilancio dello Stato che non poteva e non può più garantire un gettito fiscale di rilievo, una situazione bancaria esplosiva che ha condotto il Paese ad adottare soluzioni che non lasciano prevedere nulla di buono: Banca Centrale – Cassa di Risparmio.
Continnua a leggere l’intervento dell’avv. Luigi Lonfernini.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy