San Marino. Giornata della Memoria: il messaggio della Reggenza

San Marino. Giornata della Memoria: il messaggio della Reggenza

SAN MARINO. Il messaggio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino in occasione della Giornata Internazionale della Memoria, che sarà celebrata domani. “Una memoria -scrivono i Capi di Stato- preziosa perché in grado di farci conoscere la malvagità di cui può essere capace l’uomo e la fragilità degli argini costruiti dalla cultura a difesa della civiltà”.

Il 27 gennaio è la data, dalla forte valenza evocativa, scelta nel 2005 dall’Assemblea della Nazioni Unite per celebrare la Giornata Internazionale della Memoria.
In questa particolare ricorrenza, ad oltre settanta anni da quel 27 gennaio 1945 che, con l’ingresso delle truppe alleate, rivelò al mondo intero l’orrore che si nascondeva oltre i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, occorre di nuovo interrogarsi sul significato della memoria e della conoscenza di uno dei capitoli più bui della storia dell’umanità.
Con il trascorrere del tempo, stanno venendo a mancare i “sopravvissuti”, coloro che, con dolore e fatica, per la loro intera vita hanno contribuito a preservare e a trasmettere la memoria della Shoah, certi che la loro testimonianza rappresentasse un dovere nei confronti delle generazioni future.

Leggi il messaggio della Reggenza

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy