San Marino. Il Segretario Renzi ha incontrato alcuni membri del governo argentino

San Marino. Il Segretario Renzi ha incontrato alcuni membri del governo argentino

SAN MARINO. Primi incontri diplomatici per il Segretario di Stato Nicola Renzi, impegnato nella missione istituzionale in Argentina. Domani è previsto l’incontro con le Comunità dei Sammarinesi residenti in territorio.

[c.s.] Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, in visita ufficiale in Argentina, già nella prima giornata ha incontrato il Ministro dei Media e contenuti digitali, con delega a Expo 2023, Herman Lombardi.
Il cordiale e proficuo confronto si è sviluppato principalmente sul tema del grande evento che l’Argentina ospiterà nel 2023, per la cui assegnazione la Repubblica ha offerto il suo positivo contributo. A tal riguardo sono state già ipotizzate partnership strategiche, che consentano di ottenere benefici e visibilità certi, attraverso la preventiva disponibilità argentina, già assicurata, da realizzarsi anche tramite una robusta promozione di San Marino nel periodo pre-Expo.
Nella giornata di ieri, Renzi ha incontrato il Ministro dell’Istruzione, Alejandro Finocchiaro, al quale ha rappresentato l’interesse sammarinese ad approfondire i temi legati allo sviluppo culturale, eventualmente anche attraverso un’intesa bilaterale che possa prevedere una collaborazione più intensa a livello formativo ed universitario.

Il Segretario di Stato Nicola Renzi con il Ministro all’Istruzione, Alejandro Finocchiaro

E’ seguito l’ampio e articolato incontro con il Collega agli Affari Esteri, Jorge Faurie, con il quale Renzi ha firmato il Memorandum of Understanding, che impegna i due Governi a favorire una stretta collaborazione in ambito economico, commerciale, culturale e turistico. Il Memorandum ha fatto seguito ad un negoziato intercorso anche a livello diplomatico, che ha considerato gli interessi prioritari del rapporto bilaterale e dunque la miglior regolamentazione dei flussi turistici nei due Stati, l’integrazione dei rispettivi cittadini nel territorio dell’altro, ed in particolare il riconoscimento delle specificità delle comunità dei sammarinesi in Argentina, la valorizzazione delle tradizioni, nonché gli incentivi per le realtà imprenditoriali. Renzi ha inoltre richiamato al Collega le proposte di intese già inoltrate in ambito economico-fiscale e di sicurezza sociale.

Nello stesso pomeriggio di ieri, la Delegazione guidata dal Segretario di Stato Renzi è stata ricevuta anche dal Ministro del Turismo, Augusto Santos, con il quale sono state rimarcate le collaborazioni in essere e condivisi progetti di promozione turistica, nell’ambito del percorso di internazionalizzazione che San Marino sta conducendo.

La delegazione di San Marino con il Ministro dei Media e Expo 2023, Hernan Lombardi

Il Segretario di Stato ha espresso grande soddisfazione per la prima parte di una visita che prevede un’ampia ricognizione di tutte le questioni bilaterali in corso, nonché l’altrettanto forte finalità di raggiungere i concittadini nelle differenti Comunità.

Renzi con il Ministro del Turismo, Augusto Santos

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy