San Marino. Per i Titani under 13 overtime vincente

San Marino. Per i Titani under 13 overtime vincente

SAN MARINO. Riceviamo e pubblichiamo un comunicato sui risultati del settore giovanile di basket del Titano.

[c.s.] U13: PER I TITANI OVERTIME VINCENTE 

 
Pol.Garden-PALL. TITANO 50-52, giocata mercoledì 21/2.
Vittoria importante per l’U13 di coach Gelo Rusin che sul nuovo campo del Garden, a Rimini, batte i padroni di casa dopo 45′ di equilibrio.
Sì, perché non bastano i tempi regolamentari, chiusi sul 48-48, per decretare un vincitore tra due squadre che si alternano al comando dal primo all’ultimo minuto con vantaggi minimi dall’una e dall’altra parte.
All’overtime i biancoazzurri sono più freddi e portano così a casa un meritato successo.
«Sono molto contento – commenta coach Rusin – perché i ragazzi hanno fatto passi da gigante. Hanno capito che questo non è più minibasket: in difesa è aumentata l’aggressività, hanno capito l’aiuto, hanno lottato e pressato; in attacco cominciamo a fare canestro da fuori e individualmente stanno acquisendo maggior consapevolezza per giocare in uno contro uno. Manca ancora qualcosa a rimbalzo e sulle palle recuperate, ma arriverà anche quello. E’ un buon gruppo con prospetti interessanti e molto unito: all’allenamento sono sempre 15/16 e ieri, ad esempio, Nicola Bollini è venuto da San Marino, nonostante non fosse convocato e nonostante la neve, per vedere giocare i suoi compagni. Sono segnali importanti. La vittoria è stata una bella soddisfazione, perché i ragazzi hanno lottato e gestito una partita tirata, tre mesi fa me lo sarei sognato: siamo passati dal difendere ad un metro e mezzo a stare attaccati all’avversario, dimostrando voglia di “sbatterci”. Era importante vincere per una questione di morale e di entusiasmo e per questo, visto l’equilibrio in campo, non ho potuto ruotare come in altre occasioni: alla fine, comunque, il risultato ha messo tutti d’accordo».
L’U13 tornerà in campo a Fonte Dell’Ovo domenica 4 febbraio marzo, alle ore 11.00, per il match con Morciano.
 
 
U18 REGIONALE: LA TVB ESPUGNA FORLI’
 
Tigers-TVB 61-68 (19-16; 16-18; 10-17; 16-17), giocata sabato 24/2.
Tabellino: Piva 4, Mussoni 10, Ravello, Fabbri 11, Zafferani 16, Terenzi 17, Lioi, Sami 10, Vignali. All. Porcarelli
Bella vittoria per la TVB Regionale di coach Simone Porcarelli, che espugna Forlì con un successo costruito sul sacrifico ed il lavoro di squadra.
I bianconeri approcciano bene la gara in attacco, ma in difesa pagano qualche distrazione difensiva di troppo sulle ripartenze dei Tigers e chiudono sotto al primo mini-intervallo sul 19-16.
Nella seconda frazione la TVB si riavvicina, vince il parziale, ma resta indietro di un punto all’intervallo, 35-34.
Al ritorno in campo i titanovillanoviani trovano l’allungo, grazie ad una circolazione di palla che consente sempre tiri puliti e ad una difesa che concede appena 7 punti in 9’59”, prima che una tripla allo scadere del terzo quarto tenga Forlì a -6 sul 45-51.
Non cambia la musica nella prima parte dell’ultimo quarto e la TVB avanza fino a trovare il +10. Negli ultimi 3’/4′, però i Tigers reagiscono con un parziale di 6-0 e dispongono anche un fallo tecnico a favore che potrebbe cambiare l’inerzia del match: non è così, perché i bianconeri non si disuniscono, riprendono in mano il filo del gioco e vanno a vincere.
«I ragazzi si stano allenando bene e i risultati si vedono – spiega coach Porcarelli -, iniziano a conoscersi meglio in campo e a capire il ruolo e i punti di forza di ciascuno. Bisogna continuare così, giocando di squadra e mostrando lo spirito di sacrificio che ci ha permesso di rimanere attaccati nel primo tempo, di scappare dopo l’intervallo e di non perdere la testa alla fine. Abbiamo segnato tanto, tre mesi fa non lo avremmo fatto: è la dimostrazione che se siamo in fiducia i risultati arrivano».
L’U18 Regionale tornerà in campo a Villa Verucchio mercoledì 7 marzo, alle ore 19.30, per il match con il Junior Ravenna.
 
 
U16 ECCELLENZA: LA TVB PARTE MALE, MA POI NON SFIGURA
 
Assigeco Piacenza-TVB 104-77 (31-15; 30-22; 19-18; 24-22), giocata lunedì 26/2.
Tabellino: Fabbri O. 16, Pasolini 6, Palmieri 21, Zafferani 8, Della Pasqua 15, Ronci 6, Grassi 2, Piscaglia 1, Fabbri L. 2, Mussoni. All. Padovano
Senza Dappozzo e Rossi, che si aggiungono al lungodegente Buo, la TVB U16 Eccellenza di coach Massimo Padovano non sfigura contro Piacenza terza in classifica e gioca alla pari dopo aver subito l’avvio dei padroni di casa.
Il gap tra le due squadre, infatti, viene definito quasi del tutto in un primo quarto in cui l’Assigeco trova con gran facilità la via del canestro, grazie ad un attacco con tanti protagonisti e all’estrema efficacia nel tiro da tre – bene 13 i canestri pesanti realizzati alla fine.
Una volta superato la “bambola”, però, la TVB se la gioca alla pari fino in fondo, difendendo meglio e, soprattutto, segnando tanto, quasi ottanta punti nonostante le pesanti assenze di cui sopra.
«Piacenza è un ottima squadra con tante soluzioni – spiega coach Padovano -: il nostro avvio è stato negativo, ma sono abbastanza soddisfatto per quello che abbiamo fatto dopo. Ci siamo registrati in difesa, usando anche la zona su cui stiamo lavorando in allenamento, e abbiamo segnato tanto, trovando un contributo importante anche da chi in altre occasioni ha avuto meno spazio. Senza Buo abbiamo, ovviamente, qualche problema di gestione e di impatto fisico, ma in sua assenza altri ragazzi stanno crescendo».
L’U16 Eccellenza tornerà in campo ad Acquaviva sabato 3 marzo, alle ore 18.00, per il match con San Lazzaro.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy