San Marino. Adesso.sm sull’articolo del Corsera

San Marino. Adesso.sm sull’articolo del Corsera

SAN MARINO. La compagine di maggioranza ribatte agli articoli che negli ultimi giorni sono stati pubblicati sul Corsera per mano di Federico Fubini.  “Si lanciano con una certa facilità- scrive Adesso.sm- accuse fortemente lesive dell’immagine della Repubblica, a fronte di elementi inesistenti”. Non corrisponde al vero l’affermazione che il Governo di San Marino non riconosca i problemi. A smentirla- rimarca la maggioranza- “vi è proprio la recente relazione del Fondo Monetario Internazionale, che riconosce gli sforzi compiuti dal Governo per evidenziare le problematiche del Paese, che segnano un importante punto di svolta e di discontinuità con il passato”.

Errori e incongruenze

Il primo, grave errore – o strumentalizzazione – riscontrabile nell’analisi di Fubini risiede nella categorizzazione piazzata a centro pagina, che inserisce San Marino nelle “piazze offshore”. San Marino non è più considerato un Paese offshore già da tempo, non rientrando più in alcuna black list fiscale, neppure in quella italiana che tanti danni ha creato al nostro Paese. E questo Fubini lo sa.

Un’altra incongruenza presente nell’articolo di Federico Fubini è che si accusa San Marino di attirare – a causa dei presupposti precedenti, errati – capitali in nero, partendo dall’interessamento di Mohamed Ali Ismail Turki all’acquisizione di Banca CIS. Salvo poi specificare che “nulla suggerisce che il suo denaro sia di origine illecita e il suo nome non è legato a scandali”.

Leggi  il comunicato

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy