San Marino. Calcio: Campionato e Coppa Titano cambiano formula

San Marino. Calcio: Campionato e Coppa Titano cambiano formula

SAN MARINO. Durante la riunione del comitato federale di ieri sera, il Segretario Generale Luigi Zafferani ha illustrato i nuovi format del Campionato Sammarinese e della Coppa Titano.  I principi guida che li ispirano sono sostanzialmente due: la volontà di rendere interessante e combattuta la competizione fino alla sua fase conclusiva – prezioso alleato nella lotta al match-fixing – ed una meritocrazia più marcata. I due tornei verranno disputati nelle nuove vesti già a partire dalla prossima stagione.

Campionato

La nuova formula prevede una suddivisione in tre tranche: 1° Fase, 2° Fase e Fase play-off. La prima fase sarà molto simile ai blocchi di partenza del campionato attuale: due gironi composti con il criterio vigente. Ci saranno, però, soltanto gare di andata.  Terminata questa prima fase, ne inizierà una seconda (con punteggi azzerati), sempre a gironi. Che saranno due e saranno composti nella seguente maniera: le prime quattro squadre di ciascun girone precedente andranno a formare il cosiddetto Q1 restanti 7, invece, faranno parte del Q2.  In questa fase si giocheranno sia le gare di andata che quelle di ritorno, e la qualificazione ai play-off verrà disciplinata nella seguente maniera: ad accedere alla fase successiva sarannno le prime sei classificate del Q1 e le prime due del Q2. I play-off prevederanno un tabellone “tennistico” che partirà dai quarti di finale: ci saranno gare di andata e ritorno e anche la cosiddetta “finalina” per il 3° e 4° posto.

Coppa Titano

Maggiore snellezza per il nuovo format della Coppa Titano. Non ci sarà più la fase a gironi ma direttamente gli ottavi di finale.  La squadra vincitrice dell’edizione precedente, invece, salterà un turno e inizierà il suo percorso ai quarti di finale. Sarà testa di serie, ma non sarà l’unica: anche altre tre squadre, elette sulla base del ranking, godranno di questo titolo. Gli abbinamenti degli ottavi di finale saranno decretati tramite sorteggio.

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy