San Marino. Meteo: sole e caldo fino al 25 aprile, ma nel weekend l’Anticiclone va in frantumi

San Marino. Meteo: sole e caldo fino al 25 aprile, ma nel weekend l’Anticiclone va in frantumi

Dopo averci regalato un weekend dai connotati più estivi che primaverili, l’Anticiclone europeo nel corso della settimana mostrerà i primi segni di cedimento a causa della sempre più energica pressione delle correnti depressionarie nord-atlantiche.
Fino al 25 aprile la situazione resterà pressoché stabile, fatto salvo annuvolamenti sul settore alpino e prealpino, e la temperatura si manterrà su valori decisamente sopra la media stagionale con punte oltre ai 25°C anche a San Marino. Dopo il 25 aprile l’Alta Pressione lascerà progressivamente il passo alle correnti nord-atlantiche che dapprima si infiltreranno sulle Alpi e Prealpi portando nuvolosità estesa e temporali pomeridiani (Veneto e Friuli VG) per poi espandersi al nord e centro Italia tra venerdì 27 e domenica 29 aprile. A San Marino l’effetto delle correnti più instabili e fresche si farà sentire da sabato 28 aprile e domenica 29 aprile quando diverranno sempre più probabili annuvolamenti cumuliformi e temporali.
La temperatura inoltre subirà un deciso calo soprattutto per quanto riguarda la massima che si porterà attorno ai 20°C, valore più consono alla stagione primaverile.
Questa fase più turbolenta perdurerà anche durante la prossima settimana, dunque il ponte del 1°maggio sarà caratterizzato da una certa variabilità con sole alternato ad addensamenti nuvolosi associati a locali rovesci, soprattutto nell’entroterra appenninico. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy