San Marino. 1a Conferenza programmatica delle Città Italiane sulle Vie dell’Ambra

San Marino. 1a Conferenza programmatica delle Città Italiane sulle Vie dell’Ambra

SAN MARINO. Riceviamo e pubblichiamo la notizia relativa alla prima conferenza sul progetto internazionale “Vie dell’Ambra”.

[c.s.] In occasione della 1° Conferenza delle Città Italiche sulle Vie dell’Ambra – Sabato 12 Maggio ore 9,30 a Serravalle (RSM)

Presentazione a San Marino del Progetto delle vie dell’Ambra come itinerario culturale europeo.

Promotori: il Centro di Ricerche CIVIA, le Segreterie di Stato della Rep. di San Marino ed il Ministero Italiano dei Beni ed Attività Culturali e del Turismo

Sabato 12 Maggio 2018, presso l’Auditorium – Sala Polivalente della Scuola Media di Serravalle, nella Repubblica di San Marino, con inizio alle ore 9,30 si terrà un evento molto importante: la 1° Conferenza Programmatica delle Città Italiche sulle Vie dell’Ambra, organizzato dal Centro Internazionale di Ricerche sulla Viabilità Antica e sulle Vie di Comunicazione fra i Popoli CIVIA, in collaborazione con la Segreteria di Stato al Turismo e la Giunta di Castello di Serravalle.

Il Centro Internazionale di Ricerche CIVIA, dopo aver organizzato dal 2014 i più importanti Convegni Internazionali sulla Viabilità Antica – Le Vie dell’Ambra, con tutti i maggiori studiosi mondiali in rappresentanza di 32 Paesi ed il Patrocinio di 34 Ambasciate di Stati, ed aver acquisito estese conoscenze sulla materia, in collaborazione con le Segreterie di Stato della Repubblica di San Marino per la Cultura ed il Turismo ed il Ministero Italiano MiBACT, promuove il Progetto Internazionale delle Vie dell’Ambra, con l’obiettivo primario di creare un grande network per la valorizzazione culturale, turistica ed economica dei territori interessati dalle antiche vie commerciali di diffusione dell’Ambra prodotta dal bacino del Mar Baltico e da altre Regioni Europee.

Esse rappresentano le più importanti vie di incontro e di collegamento fra gli uomini, a partire dalla Preistoria fino ai Secoli moderni (a partire dal V Millennio a.C. fino al 1800 d.C.) e sono state inoltre fondamentali per la creazione della comune identità dei popoli europei, per cui si richiederà al Consiglio d’Europa anche il riconoscimento di “Itinerario Culturale Europeo”.

Il Progetto, che è stato inserito fra le iniziative dell’Anno Europeo 2018 per il Patrimonio Culturale, riguarderà oltre 4.800 città odierne di 3 continenti (gli antichi commerci dell’Ambra arrivavano anche in Cina e Mongolia) e sarà uno dei principali strumenti di sviluppo turistico nella Comunità Internazionale.

I siti d’ambra italiani sono oltre 1.000 e moltissimi riconducibili a splendidi borghi e riguardano località di tutte le Regioni Italiane, che si intendono valorizzare sul piano turistico e culturale, in particolar modo il territorio della Repubblica di San Marino e del limitrofo circondario, che oltre a restituire gli splendidi reperti della Civiltà Villanoviana di Verucchio sono conclamata testimonianza di una diffusa presenza di antiche comunità.

La Conferenza di Serravalle avrà quindi lo scopo primario di presentare il Progetto delle Vie dell’Ambra come Itinerario Culturale Europeo ed avviare la procedura per il relativo riconoscimento da parte del Consiglio d’Europa e dell’Unione Europea, ponendo la Repubblica di San Marino nel ruolo guida di questo importantissimo processo di sviluppo.

Dopo i saluti delle Autorità dei due Stati, fra cui il Segretario di Stato al Turismo, Territorio ed Ambiente, Augusto Michelotti, e la Rappresentante del Ministero Italiano per i Beni ed Attività Culturali ed il Turismo, Rosanna Binacchi, vi sarà la relazione introduttiva da parte del Segretario Generale del Centro CIVIA, Pier Luigi Cellarosi, ideatore del Progetto.

Quindi si apriranno due momenti di altissimo interesse, uno riferito all’aspetto culturale e storico e l’altro alla promozione turistica dei territori. I relatori saranno tutti i più grandi esperti italiani ed illustri accademici: Nuccia Negroni Catacchio, Università Politecnico di Milano, Maria Luisa Nava, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Filippo Maria Gambari, Direttore del Museo delle Civiltà di Roma, Paolo Bellintani della Soprintendenza dei Beni Archeologici di Trento, Renato Di Gregorio dell’Università La Sapienza di Roma, Salvatore Puliatti dell’Università di Parma, Claudio Calcara, Segretario Nazionale CISL per i Beni Culturali, Enzo Finocchiaro, Dirigente della Rotta dei Fenici, Francesco Brigante, Consigliere di Presidenza della SISTUR, Laura Schiff, Dirigente Settore Turismo della Regione Emilia Romagna, Patrizia Rinaldis, Presidente dell’Associazione degli Albergatori Italiana della Provincia di Rimini, Alda Valentini uno dei Tour Operator Italiani più importanti del settoree tanti altri ospiti illustri.

L’intenso programma prevede per i Rappresentanti dei territori di tutti Italia, da Aquileia alla Calabria, anche un’affascinante escursione pomeridiana ai Sito e Museo Villanoviani di Verucchio (RN).

Al seguente link è visibile la scheda evento promossa del Ministero MiBACT: http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/eventi/progetto-la-valorizzazione-delle-antiche-vie-dellambra/

Conferenza Stampa di Presentazione: Venerdì 11 Maggio ore 10,00 presso Segreteria di Stato per il Territorio, Contrada Omerelli- Porta della Rupe, Città di San Marino.

 

Ufficio stampa centro Civia 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy