San Marino. Meteo: ancora nuvole e piogge nelle prossime ore,ma nel weekend torna il sole e il caldo

San Marino. Meteo: ancora nuvole e piogge nelle prossime ore,ma nel weekend torna il sole e il caldo

Ancora 48 ore di instabilità poi finalmente potremo goderci un weekend di sole e caldo. 
La circolazione depressionaria che ormai ci fa compagnia da due settimana, anche nelle giornata di oggi, mercoledi 23 maggio, invierà a San Marino nuvole e piogge.
Residua instabilità nella giornata di domani, giovedì 24 maggio, anche se in misura minore rispetto alla giornata di oggi, non mancheranno annuvolamenti cumuliformi e qualche isolato rovescio di pioggia soprattutto nell’entroterra, dalla Carpegna verso San Marino occidentale.
Più soleggiato a partire da venerdì  25 maggio quando finalmente il promontorio anticiclonico di natura africana allontanerà le perturbazioni riportando il sole su gran parte dell’ Italia e su San Marino.
Nel weekend 26-27 maggio dunque la presenza del promontorio anticiclonico ci regalerà un weekend soleggiato anche se non mancheranno annuvolamenti su settore appenninico questo a causa della presenza di un vortice ciclonico sulla Spagna che lentamente si sposterà verso est, dunque verso il mar Tirreno (vedi immagine). La temperatura nel weekend sarà da inizio estate, con la massima oltre i 25°C anche a San Marino.
La prossima settimana il vortice ciclonico presente sulla Spagna inizierà a premere più insistentemente sulla campana anticiclonica, schiacciandola verso ovest e permettendo la risalita di nuvole e piogge verso le regioni tirreniche e settentrionali, specie settore occidentale. 
Anche a San Marino la prossima settimana si presenterà variabile con alternanza di fasi soleggiate e fasi nuvolose con brevi rovesci piovosi, dunque è ancora presto per parlare di fase stabile anticiclonica duratura.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy