San Marino. Problemi nella raccolta rifiuti, un incontro per fare il punto

San Marino. Problemi nella raccolta rifiuti, un incontro per fare il punto

SAN MARINO. Uno spettacolo indecoroso: quello dei rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti, che a volte non vengono svuotati in tempo celere. Di questo, e di altri problemi ancora, si è discusso nel corso dell’incontro tra l’Unione dei Consumatori Sammarinesi e il responsabile dell’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi. 

[C.S.] Nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, UCS ha incontrato il Responsabile U.O. Studi e Progetti e alcuni suoi collaboratori per trovare un percorso condiviso in merito alle innumerevoli comunicazioni e segnalazioni inerenti alle problematiche della raccolta dei rifiuti in Repubblica pervenute all’ Unione Consumatori Sammarinesi.

Nell’incontro si è parlato lungamente della giacenza dell’immondizia nei cassonetti e del disagio dei cittadini nel vedere come purtroppo, a volte, non vengano svuotati in tempi celeri e non venga fatta manutenzione agli stessi.

Il Dott. Mazza, Responsabile U.O. Studi e Progetti, è stato disponibilissimo al confronto e ci ha assicurato che farà monitorare ulteriormente il lavoro delle ditte che hanno in appalto tale servizio per poter intervenire, correggerlo e migliorarlo laddove necessita.

Abbiamo concordato di instaurare un rapporto di collaborazione/segnalazione per le problematiche inerenti ai servizi gestiti da AASS, nel rispetto del ruolo e dei compiti che rappresentiamo.

A tal proposito ci sono stati forniti gli indirizzi utili per le varie segnalazioni da poter inoltrare direttamente in AASS, che di seguito riportiamo:

igieneurbana@aass.sm e info@aass.sm, indirizzi da mettere entrambi nella segnalazione.

Telefono dalle 7.30 alle 13.30 0549/903062

L’Azienda di Servizi ha anche creato un App “sanmarinodifferenzia” su cui poter segnalare le inefficienze.

UCS ha ribadito la necessità di creare una postazione dedicataper ricevere l’utenza in AASS, sulla falsa riga del progetto italiano “Energia: diritti a viva voce”, così come era stato segnalato al Direttore AASS nell’incontro tenutosi il 12/4/2018, inerente alle bollette dell’acqua.

Il Responsabile U.O. Studi e Progetti ha condiviso e anzi ha riaffermato tale necessità.

L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco del Presidente Unione Consumatori Sammarinesi Francesca Busignani e del Dott. Mazza di rivederci a breve per valutare assieme i dati statistici inerenti i tempi di risposta e d’intervento, facendo il punto su cosa è stato migliorato e su cosa è ancora passibile di miglioramento.

 Unione Sammarinese Consumatori

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy