San Marino. Meteo: un nuovo weekend estivo, ancora variabilità a metà della prossima settimana

Dopo una nottata movimentata e un venerdì più di stampo autunnale che primaverile, ecco che l’Anticiclone africano ancora una volta ci regalerà un weekend di sole e temperatura estive. Lo schema si ripete ormai da due settimane, weekend di sole e settimana di temporali. Questa sequenza andrà avanti anche la prossima settimana quando sono attesi ancora annuvolamenti causati da venti sud-occidentali debolmente instabili, ma capaci di portare nuvole e rovesci piovosi.
Entriamo nel dettaglio, dopo un venerdì di nuvole e rovesci piovosi con schiarite nella seconda parte della giornata, la giornata di domani, sabato 9 giugno sarà decisamente migliore anche se non mancheranno annuvolamenti e locali veloci residui piovosi nell’entroterra appenninico, la temperatura tenderà già ad aumentare, preparando il terreno alla giornata di domenica 10 giugno quando il sole e il caldo la faranno da padrona.
Inizio settimana nel complesso soleggiato, anche se già da martedì 12 le nuvole tenderanno ad aumentare, associati a rovesci nell’entroterra appenninico.
Tra mercoledì 13 e giovedì 14 giugno giungerà un impulso perturbato sud-occidentale che porterà nuvolosità più estesa e rovesci temporaleschi soprattutto sul nord Italia, regioni tirreniche, Sardegna e Appennino tosco-romagnolo e in misura minore verso San Marino e costa romagnola meridionale.
Molta incertezza per il weekend 16-17
quando un minimo depressionario dalla Tunisia potrebbe raggiungere il Tirreno meridionale innescando una circolazione instabile anche sulle regioni adriatiche e San Marino. Di questo parleremo nel prossimo aggiornamento.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy