San Marino. Corso Antiterrorismo organizzato dall’International Police Association (IPA)

San Marino. Corso Antiterrorismo organizzato dall’International Police Association (IPA)

SAN MARINO. In Belgio 4 Militari della Guardia di Rocca per un corso antiterrorismo

[c.s.] “E’ terminata sabato scorso 09 giugno, la trasferta dei quattro militari del Reparto di controllo Territorio della Guardia di Rocca (un sottufficiale e tre graduati) che hanno partecipato al Corso Antiterrorismo organizzato dall’International Police Association (IPA), tenutosi in Belgio, presso l’Accademia di Polizia “Campus Vesta” di Anversa. 

Un evento di rilievo  e di elevata caratura, svoltosi in una Nazione necessariamente sensibile alle tematiche in argomento, che ha visto la partecipazione di professionisti appartenenti a Corpi Speciali Nazionali, provenienti da venticinque Paesi del mondo. 
L’attività si è sviluppata su molteplici prove operative di efficienza, giudicate da istruttori con esperienze acquisite nei reparti speciali (
Delta Force, Berretti Verdi, Navy Seals e altri) dei loro Paesi; prove valorizzate anche dall’utilizzo di svariati modelli di armi lunghe con calibri 5.56×45 NATO e 300 BLACKOUT al termine delle quali, nella sessione in questo caso denominata “SIMUNITION”, proprio un militare della Guardia di Rocca è stato premiato risultando il migliore dei novantasei partecipanti.

Tutti i militari della Guardia di Rocca hanno ricevuto riscontri positivi da parte degli istruttori, per l’elevata preparazione nelle tecniche operative e di tiro. 

L’adesione a questa iniziativa si inserisce in un più ampio percorso che prevede: periodici addestramenti della Sezione Operativa del Corpo, in materia di ordine pubblico, difesa personale e primo intervento nelle minacce di terrorismo. 

La Guardia di Rocca ringrazia: 
la
 Sezione belga dell’IPA, per l’invito, l’organizzazione e l’ospitalità; 
la S
ezione sammarinese IPA per la pronta informazione dell’evento agli associati; 
i componenti della propria formazione, tenendo conto che, nell’interesse di innalzare l’efficienza individuale ed il valore del Corpo, essi hanno partecipato all’evento a proprie spese e con propri giorni di ferie a differenza di tutti gli altri agenti presenti al corso.”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy