Rimini. Giovani riminesi in viaggio missionario in Messico

Rimini. Giovani riminesi in viaggio missionario in Messico

RIMINI. Un gruppo di studenti riminesi partirà in un viaggio missionario in Messico. 

[c.s.] GIOVANI RIMINESI IN VIAGGIO MISSIONARIO E DI CONDIVISIONE SOLIDALE IN MESSICO. Saluto e mandato del Vescovo e presentazione del progetto. Martedì 19 GIUGNO 2018, alle ore 12.00, presso la sala S. Colomba in via IV Novembre (a fianco del Duomo) è stato presentato il progetto “Andale ! Es el momento!”, Messico 2018, il viaggio-missionario degli studenti riminesi volontari.

Hanno partecipato: Il vescovo di Rimini: Mons. Francesco Lambiasi Il Direttore di Missio (Ufficio Missionario diocesano): don Aldo Fonti Per la Presidenza del Liceo Einstein: prof.ssa Patrizia Fabbri Il vicesindaco del Comune di Rimini: dott.ssa Gloria Lisi La Vicaria Generale delle “Maestre Pie dell’Addolorata” (MPDA): Sr. Serena Pinotti Il Prof. Don Giampaolo Rocchi, Coordinatore del Progetto Il Vicario generale Diocesi di Rimini, don Maurizio Fabbri Insegnante di spagnolo, prof.ssa Alessandra Lucatelli Gli Studenti missionari e i loro genitori.

L’Ufficio Missionario Diocesano propone annualmente un “Campo-Viaggio” di sensibilizzazione e condivisione missionaria aperto ai giovani degli ultimi anni delle scuole superiori in collaborazione coi gruppi di volontariato che vi operano all’interno delle stesse. Il “viaggio-ricognizione” in partenza mercoledì 20 giugno (e fino al 9 luglio, tutto a carico economico dei ragazzi) vede impegnata una dozzina di studenti di Rimini in Messico e una Sorella della Congregazione MPDA, suor Maria Susana Diaz Gonzalez, che li accoglierà nella metropoli-capitale Città del Messico fino a spingersi all’interno degli stati di Jalisco e Michoacan. Qui affiancheranno le religiose della congregazione riminese per creare un potenziale sostegno dei progetti già in atto e individuare, dopo una ricognizione, i punti di forza per un collegamento con le scuole riminesi. Compito dei volontari sarà poi quello di sensibilizzare al progetto una volta rientrati in Italia, e sostenere i progetti individuati dall’équipe durante questa prima ricognizione. Infatti tali progetti si sviluppano generalmente in due anni.

Suor Serena Pinotti: “siamo orgogliose di essere state scelte per questo progetto. Una sinergia in cui ciascuno mette qualcosa di suo. Noi mettiamo il Messico, paese nel quale siamo presenti ininterrottamente dal 1980. È la prima volta che ospitiamo un gruppo di giovani provenienti tutti dalla stessa scuola”.

Vice sindaco Gloria Lisi: “Siamo la città dell’accoglienza e voi che potreste fare vacanze diverse, vi imbarcate in questo viaggio missionario. Fate un investimento per la vostra vita. Coraggio, ragazzi, la città è orgogliosa di voi”. Patrizia Fabbri, Liceo Einstein: “Per il liceo è un orgoglio vedervi partire. Ma vi aspettiamo, perché al ritorno la vostra testimonianza sarà un importante resoconto per i ragazzi che sono rimasti a Rimini”.

Don Aldo Fonti, Missio Rimini: “Papa Francesco scommette sui giovani, lancia il Sinodo per ascoltarli, Rimini vuol fare altrettanto. Siete il futuro ma siete anche il presente. Vivrete una esperienza meravigliosa, che vi segnerà per tutta la vita: ma non vivete di ricordi. Una volta ritornati a Rimini, fate tesoro di quanto avete ricevuto”.

Vescovo Lambiasi: “Lancio una provocazione: se la nave Aquarius avesse trasportato cani, avrebbe ricevuto una accoglienza migliore? C’è il rischio di diventare come gli Stati Uniti, dove vivono più quattrozampe che uomini. Non ci sono più bambini. Voi incontrerete tanti bambini, tanti piccoli e bisognosi. Abbiate occhi, cuore e mente più luminosi perché più illuminati: se in Messico farete l’esperienza di incontrare vostro fratello, continuatela a scuola, nel condominio, nella vostra cerchia di parenti e di amici”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy