San Marino torna al centro del dialogo interreligioso

San Marino torna al centro del dialogo interreligioso

SAN MARINO. San Marino torna al centro del dialogo interreligioso. Al Parlamento Europeo di Bruxelles è stato presentato il nuovo Master Sammarinese su “Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali”.

[C.S.] Nel pomeriggio di mercoledì 27 giugno, il Parlamento Europeo ha ospitato un Seminario Internazionale sul tema “Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali”, organizzato dal Partito Popolare Europeo e dai due Presidenti del Gruppo di Lavoro Europeo sulle Attività Interculturali e il Dialogo Religioso del Parlamento Europeo, gli On. Jan Olbrycht e Gyorgy Holvényi.

Dopo l’intervento inaugurale di S.Em. Rev.ma l’Arcivescovo Maronita di Aleppo, Mons. Joseph Tobji, che ha sottolineato quanto ancora le Istituzioni ed i Cittadini europei debbano conoscere la vera storia, l’identità e le tremende sfide che ancor oggi affliggono le Comunità cristiane del Medio Oriente, è stato presentato ufficialmente al folto pubblico di Parlamentari, esponenti delle Grandi Religioni e funzionari comunitari convenuti il Corso di Alta Formazione in “Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali” promosso dall’Università di Stato della Repubblica di San Marino e dall’ISSR Interdiocesano “A. Marvelli”, delle Diocesi di San Marino-Montefeltro e Rimini. La presentazione ufficiale è stata svolta dal prof. Natalino Valentini, Preside dell’ISSR “A. Marvelli”. Le lingue di lavoro dell’evento: inglese, francese, italiano e tedesco.

Il successo dell’iniziativa è stato coronato dalle molte domande dei presenti al prof. Valentini, che hanno insistito sull’originalità ed unicità del progetto del Corso di Alta Formazione in “Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali” nell’attuale contesto europeo. Al termine dell’evento, i Responsabili del Gruppo di Lavoro Europeo sulle Attività Interculturali e il Dialogo Religioso del Parlamento Europeo hanno auspicato che la collaborazione fra l’Istituzione comunitaria e il Corso Sammarinese possa proseguire con cadenza semestrale per tutta la residua durata della Legislatura comunitaria, impegnandosi anche a supportare il lavoro formativo del Corso.

Il Corso di Alta Formazione in “Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali” è stato ideato ed è Coordinato dal Console prof. Adolfo Morganti, vice-Presidente della Fondazione Paneuropea Sammarinese, ed è guidato da un importante Comitato Scientifico Internazionale presieduto dal prof. Franco Cardini, Vice-Presidente della Scuola Superiore di Studi Storici della Repubblica di San Marino e Presidente della Fondazione Paneuropea Sammarinese.

Il Corso, di durata biennale ed equivalente ad un Master post-universitario di 1° livello, rilascia un titolo di alta specializzazione riconosciuto nell’Unione Europea. Si rivolge a laureati in materie storiche, politologiche, giuridiche, diplomatiche e religiose, al mondo del volontariato, e prevede un numero chiuso di partecipanti.

Tutti i sammarinesi interessati sono pertanto pregati di consultare il Programma integrale del Corso sul sito www.issrmarvelli.it .

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy