Rimini. Scure sui vitalizi, ecco i tagli ai riminesi

Rimini. Scure sui vitalizi, ecco i tagli ai riminesi

RIMINI. Corriere Romagna: Ricalcolo per i politici / Scure sui vitalizi, ecco i tagli ai riminesi Foschi: «Ora via tutte le pensioni d’oro» / Passa alla Camera il provvedimento E l’ex senatore Dc vince la sua battaglia «Ma non resti un gesto simbolico»

Tagli fino al 55 per cento e decurtazioni che potrebbero arrivare anche a oltre5milaeuro mensili in meno. Il ricalcolo dei vitalizi passato ieria Montecitorio colpirebbe, a partire dal prossimo anno, anche gli ex parlamenta ririminesi: i documenti che sono arrivati sul tavolo del presidente della Camera Roberto Fico, infatti, vedono un elenco provvisorio di oltre 1200 ex senatori ed ex deputati, tra i quali non mancano diversi politici che sono stati eletti negli anni passati proprio nel Riminese.

Il più penalizzato da questa rivoluzione annunciata dal nuovo governo potrebbe essere Nicola MariaSanese: l’ex deputato di lungo corso della Democrazia cristiana, entrato in Aula nel lontano 1976 e rimastovi fino al 1994, dovrebbe infatti passare dai 9.387,91 euro lordi mensili a 4.239,80sempre lordi, con una riduzione quindi di 5.148,11 euro pari al 54,84 per cento. Alle sue spalle,trai più penalizzatitrai riminesi, sempre stando al ricalcolo fatto a Roma, vede Ennio Grassi: l’ex deputato con tre legislature con il Pci-Pds alle spalle dal 1990 dovrebbe andare dai 6.590,19 lordi a 2.907,11 lordi; in pratica si arriverebbe a un pesante taglio di 3.683,08 euro chesitradurrebbe nelpiù penalizzante in termini percentuali, con 55,89 che come Sanese significherebbe oltre la metà dell’attuale vitalizio lordo tolto.(…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy