San Marino. Bob Berardi nei ricordi di Nick Carter

San Marino. Bob Berardi nei ricordi di Nick Carter

SAN MARINO. L’informazione di San Marino: Bob Berardi nei ricordi di Nick Carter

Ha riscosso molto interesse fra i nostri lettori l’odissea dei fratelli sammarinesi, Roberto e Leonello Berardi, nativi di Faetano, che durante la seconda guerra mondiale persero la vita sul fronte europeo combattendo con l’uniforme americana come riportato in questa rubrica un mese fa. L’esperto militare Daniele Cesaretti è riuscito a raccogliere altri nuovi, inediti e sorprendenti elementi riguardo a Robert, meglio noto oltreoceano come “Bob”, il maggiore dei due fratelli. Seguendo ossessivamente in rete le tracce dei commilitoni di Bob, Cesaretti ha identificato alcuni dei suoi amici più cari al tempo della guerra, uno dei quali è ancora in vita. (…)

La loro allegria e spensieratezza non dureranno a lungo. Poco dopo, nel novembre 1944, i tre saranno schierati in prima linea nel settore del confine olandese/germanico. I tre amiconi facevano parte della Compagnia F, II Battaglione, 407° Reggimento, 102a “Aux Arcs-Ozark” Divisione di fanteria americana schierata in seno alla 9a Armata americana. Dopo una rapida avanzata estiva attraverso tutta la Francia grazie alla travolgente azione dei reparti corazzati del generale George S. Patton (nativo di San Marino di California), nell’autunno del 1944 gli Alleati incontrano una fortissima resistenza lungo tutto il confine del “sacro” suolo tedesco. In prossimità della Linea Sigfried i soldati tedeschi combattono con disperato fanatismo. (…)

Curiosamente e per dovuto rispetto, la tomba di Bob è tuttora esistente a Margraten, accanto a quelle degli altri 8.300 commilitoni americani, secondo le coordinate Plot B, Row 12, Grave 28. Ricordiamo che Bob Berardi fu riesumato e tumulato, insieme con il fratello Leonello morto presso Cisterna di Littorio nella zona di Anzio nel maggio 1944, a Fiorentino nel 1961. I sammarinesi possono orgogliosamente vedere in rete la croce sovrastante la prima tomba del Sgt Robert M. Berardi a Margraten digitando su YouTube “407th Infantry Regiment Aux Arcs 102nd Division Ozark” e andando al minuto 7:50. (…)

Per rendere onore a Bob e Leonello sarebbe auspicabile, oltre all’avere dedicato loro una via, anche una emissione filatelica.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy