San Marino. Emmanuel Gasperoni, risposta ai membri della Commissione Consiliare Permanente IV

San Marino. Emmanuel Gasperoni, risposta ai membri della Commissione Consiliare Permanente IV

SAN MARINO Risposta inviata ai membri della Commissione Consiliare Permanente IV – e per conoscenza agli Eccellentissimi Capitani Reggenti – dal Presidente Emmanuel Gasperoni in merito alle modalità di convocazione della Commissione per le sedute del 24 luglio e 27 agosto 2018, convocazione oggetto di critica da parte del Capogruppo del Partito Socialista e Membro della Commissione Consiliare, Alessandro Mancini. 

[c. s.] In qualità di Presidente della Commissione Consiliare Permanente IV sono a specificare quanto segue. 

La legge 21 marzo 1995 n. 42 espressamente prevede:
– L’articolo 2, comma terzo: “Le Commissioni inoltre si riuniscono per ascoltare e discutere comunicazioni del Congresso di Stato”;
– L’articolo 8: “Le Commissioni sono convocate in via straordinaria, per la discussione di determinati argomenti, dalla Reggenza quando lo ritenga necessario nonché dal Presidente quando ne faccia richiesta la Reggenza o il Congresso di Stato oppure un terzo dei componenti.
(…) Il Presidente della Commissione provvede che questa si riunisca entro il decimo giorno da quello in cui gli sia pervenuta la richiesta, comunicando ai singoli componenti l’ordine del giorno (…)”.
– l’articolo 26: “Le Commissioni consiliari permanenti possono richiedere al Congresso di Stato che siano fornite informazioni su questioni relative alle materie di propria competenza.
Le Commissioni possono inoltre richiedere al Congresso di Stato chiarimenti su questioni amministrative e politiche relative alle materie di propria competenza.
(…) Il Congresso di Stato può rispondere per mezzo di propri membri, ovvero può richiedere che le informazioni, i chiarimenti e le relazioni di cui ai commi precedenti siano fornite o integrate mediante l’audizione di funzionari appartenenti alla Pubblica Amministrazione o alle Aziende Autonome dello Stato”.

A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti colgo l’occasione per i più cordiali saluti.

IL PRESIDENTE
Dott. Emmanuel Gasperoni

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy