San Marino. Il nuovo regolamento del Consiglio Grande e Generale

San Marino. Il nuovo regolamento del Consiglio Grande e Generale

SAN MARINO Consiglio Grande e Generale si conclude. Sancite le nuove regole che rendono i dibattiti e le istanze d’Arengo più razionali.

Nuovo regolamento consiliare: un traguardo importante, ma non privo di pecche

Il complesso lavoro che ha reso moderne e più efficaci le regole che governano i lavori del Consiglio Grande e Generale si è finalmente concluso. Ieri con inspiegabili astensioni dell’ultimo minuto da parte di chi non ha voluto mantenere l’impegno e la responsabilità del cambiamento, 40 Consiglieri su 53 presenti hanno sancito le nuove regole che rendono più razionale la modalità di svolgimento dei dibattiti che avvengono per le leggi in prima e seconda lettura, per i dibattiti generali e per le istanze d’Arengo.
In un quadro generale che vede il ruolo del consigliere svolto su basi non professionali e non a tempo pieno, soluzione questa che sarebbe pericolosa per una piccola realtà come la nostra, occorreva trovare i giusti equilibri per conciliare l’adeguato espletamento delle attività consiliari, il contenimento dei costi e la possibilità di continuare a svolgere le attività lavorative di ciascun consigliere.

Leggi il comunicato integrale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy